Il decoro della Fortezza Medicea

La Collezione Spannocchi la punta dell’iceberg
18 Giugno 2021
Rassegna Stampa
18 Giugno 2021

Il decoro della Fortezza Medicea

 

OGGETTO: interrogazione dei Consiglieri del gruppo Per Siena Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini in merito al decoro della Fortezza Medicea.

I Consiglieri del Gruppo Per Siena Vanni Griccioli, Massimo Mazzini, Pierluigi Piccini hanno presentato la presente interrogazione che integralmente si trascrive:

Al Presidente del Consiglio Comunale:

Il tema del decoro urbano è un argomento che abbiamo già affrontato più volte in questo consesso e nuovamente sottolineiamo fermamente che la bellezza ed il benessere sono interdipendenti fra di loro perché ambedue possano essere efficaci.

I primi a patire questa mancanza di decoro sono gli stessi cittadini che incessantemente denunciano il degrado in cui sta precipitando gran parte della Fortezza Medicea, quell’area che in questo periodo di coercizione pandemica, è stata meta per molte persone che hanno usato questo luogo per deambulare e respirare un po’ d’aria che non fosse quella delle proprie abitazioni. Nonostante l’utilità sociale che questo luogo intriso di storia e cultura ha donato a tanti senesi in questi due anni, la Fortezza e stata abbandonata all’incuria e dalla mancata di azioni manutentive.

Chiediamo quindi al Sindaco e agli Assessore competenti.

Le intenzioni di questa amministrazione sul recupero esterno della Fortezza almeno per quanto riguarda il verde infestante.

Quali progetti concreti sono riserbati per questa area oltre le semplici concessioni e affitti del suolo pubblico.

Se sono in cantiere Concorsi di idee o bandi con una visione di indirizzo strategica e pluriennale.

Siena,

I Consiglieri:


Dott. Vanni Griccioli____________________________________

Prof. Massimo Mazzini____________________________________

Dott. Pierluigi Piccini____________________________________

Comments are closed.