jimi hendrix little wing
26 Ottobre 2022Partiti senesi. Il PD ha una meta precisa: nel 2023 ha scelto di perdere
26 Ottobre 2022di Fulvio Paloscia
Ancor prima di aprire, venerdì, Lucca Comics & Games annuncia l’esaurito per sabato e domenica: i 75 mila biglietti disponibili ciascun giorno sono volati via, ne rimangono ancora — non tantissimi — per la prima e l’ultima giornata ( il 1° novembre). Merito di un cartellone straricco sparso come sempre in tutta la città ( ma molti eventi saranno visibili su Raiplay), su cui svetta la presenza di Tim Burton che il 31 ottobre presenterà in anteprima europea Mercoledì, la serie su Netflix dal 23 novembre, protagonista Jenna Ortega nei panni Mercoledì Addams. Ma fanno da attrattori anche anche il sessantesimo compleanno di Spiderman, festeggiato con un evento speciale il 29 ottobre al Giglio, sul cui palco si alterneranno autori, influencer, esperti: tra gli altri il disegnatore John Romita Jr. Mentre alla Chiesa dei Servi la matita di Corrado Roi reinterpreta Diabolik, anche lui splendido sessantenne.
Bentornato manga. A Lucca si riaffacciano i grandi maestri giapponesi come Atsushi Okhubo, autore di Fire Force, Nagabe ( Girl from the other side) e Norihiro Yagi (Ariadne in the blue sky), ma uno stuolo sono le delizie per gli amanti del fumetto.Il 1° novembre al Teatro del Giglio Roberto Saviano, Tanino Liberatore e Tito Faraci presenteranno Le storie della paranza, serie di albi tratti daLa paranza dei bambini e editi da Feltrinelli, che lancerà anche Ogni giovedì, la strisce sul web di Fumetti brutti, ora raccolte in un volume. I fan di Batman gioiranno per la presenza del disegnatore Lee Bermejo mentre i seguaci de I cavalieri dello Zodiaco potranno incontrare il disegnatore Jérôme Alquié e lo sceneggiatore Arnaud Dollen, autori dello spin- off I cavalieri dello Zodiaco- Saint Seya che ha avuto la supervisione e il benestare di Masami Kurumada. Grazie a Coconino Press, a Lucca arriveranno il brasiliano Marcello Quintanilha, Filippo Scòzzari tra i fondatori di Frigidaire e la rivelazione Zuzu. Allo stand della casa editrice Oblomov ci sarà Igort; Bao Publishing sarà schierata con uno stuolo d’autori, tra cui Maicol & Mirco e il mito Zerocalcare; Sergio Bonelli presenterà Simulacri, una miniserie di Jacopo Carmagni e Marco B. Bucci sulle relazioni al tempo dei social, eMr. Evidence, thriller psichiatrico di Adriano Barone e Fabio Guaglione. Rizzoli Lizard propone invece Valerio Lundini con la raccolta di racconti Foto mosse di famiglie immobili;
Becco giallo lancerà il manga ufficiale dei Melancholia Sleep Mode, presente la band scoperta da X factor, mentre grazie a Comicon arriverà Milo Manara con le sue illustrazioni per Fuoco nelle viscere, romanzo pubblicato da Pedro Almodovar negli anni Ottanta. Mentre Tunuè celebra i 15 anni dalla pubblicazione in Francia del graphic novel Rughe con Paco Roca.
I nomi di punta della narrativa fantasy sono Jay Kristoff con la nuova trilogia Lifel1k3 (Mondadori) e Laini Taylor, amatissima autrice Fazi che il 1° novembre si racconterà ai fan, mentre 150 sono gli espositori dell’area games al Padiglione Carducci con oltre 120 novità in canna, tra cui un libro game ambientato a Lucca, Il segreto della Torre, i cui proventi vanno alla ricerca oncologica. Tra i creatori che verranno gettati in pasto ai gamer spicca John Blanche, maestro riconosciuto dell’illustrazione fantasy, portato da Hollow Press, che debutterà con un’intera linea dedicata al gioco. Per i videogames, due celebrazioni- mostre: i 20 anni della software house polacca Cd Projeckt red a Villa Bottini, i 50 anni di Atari con il fondatore Nolan Bushnell all’oratorio San Franceschetto Tim Burton non sarà l’unica star del cinema. Il regista Matteo Rovere presenterà la seconda stagione della serie “ peplum” di Sky Romulus; arriverà l’intero cast di
Willow, la serie fantasy targata Disney + e Lucasfilm dal film di Ron Howard; Lillo e Frank Matano presenteranno rispettivamente Sono Lillo e Prova prova sa sa,i loro nuovi show su Prime tv e, insieme, la terza stagione diLOL: chi rideè fuori.
Già inaugurate le mostre: a Palazzo Ducale quella dedicata a Giacomo Nanni, tra i fumettisti italiani più raffinati e profondi, e l’omaggio a Alex Randolph, il primo autore di giochi del Novecento; al Palazzo delle Esposizioni Castelli & Friends fa il punto sulla storia di Alberto Castelli, il creatore di Martin Mystère. Ovviamente non mancheranno incontri di cosplayer e concerti.
Fumetti e cosplayer, mostre e incontri 75 mila ingressi ogni giorno: già esauriti per sabato e domenica