In tutto la “ missione” salute per la Toscana prevede 410 milioni Oltre 80 andranno per apparecchiature ospedaliere
diAzzurra Giorgi
Per tre progetti ci sono i lavori, per altrettanti è in corso la fase di progettazione. Gli altri 277 del Pnrr della sanità toscana, invece, non sono ancora partiti.
Per la missione 6, Salute, il Pnrr toscano ha 410 milioni a disposizione, terza voce per quantità di risorse sui 3,6 miliardi complessivi, dopo transizione ecologica ( 1,4 miliardi) e inclusione e coesione ( 849 milioni). E serviranno per nuove macchine, costruzioni, ristrutturazioni.
Più in dettaglio, dai dati disponibili sulla piattaforma dedicata al Pnrr della Regione Toscana ( pnrr. toscana. it), il quasi mezzo miliardo finanziato all’ 88,7% dal Pnrr ( le altre risorse sono “ da altre fonti o da reperire”), interverrà, nel 25,8% dei casi, su progetti in provincia di Firenze, poi Pisa e Arezzo.
Per ora ne è stato avviato appena il 2,1%, più indietro c’è solo la missione su digitalizzazione e innovazione, con lo 0,7% di progetti partiti su quelli finanziati.
Uno di questi è anche quello con maggior risorse: 17,5 milioni dal Pnrr ( altrettanti dal Pnc, piano nazionale complementare) per la realizzazione dell’edificio volano dell’ospedale Le Scotte di Siena, che servirà per garantire la continuità assistenziale durante la trasformazione dell’ospedale. Per il momento, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico- economica e a breve dovrebbe esserci l’aggiudicazione dei lavori. Gli altri progetti più “ grandi” ( ossia che da soli valgono più di 5 milioni di euro) sono la costruzione di una casa di comunità nell’ex scalo merci ferroviario a Massa ( 5,7 milioni) e la manutenzione straordinaria, con efficientamento energetico e antincendio, dell’ospedale di comunità di via della Piazzuola a Firenze ( 5,5 milioni).
Sono tutti progetti del 2022, così come gli altri della missione 6, una novità se si guardano le altre voci del Pnrr, come transizione ecologica e inclusione e coesione dove figurano piani di cui si parla anche da 10 anni. Tra quelli partiti, in fase di progettazione di fattibilità tecnico- economica completata c’è la ristrutturazione di una casa di comunità e la costruzione di un nuovo centro diurno per disabili a Colle val D’Elsa ( Siena), da 1,5 milioni di euro. La progettazione definitiva, invece, è stata avviata per la ristrutturazione di un ospedale di comunità a Barga ( Lucca) per 2,5 milioni.
Tre i progetti che risultano in fase di esecuzione dei lavori. Due sono ristrutturazioni di case di comunità: a Cecina ( Livorno), per 2,6 milioni, e a Volterra ( Pisa), per 1,9. Il terzo è la realizzazione di una centrale operativa territoriale a Piombino ( 173mila euro).
In generale, nella missione Salute, gli interventi riguardano soprattutto nuove forniture, circa 80 milioni di euro ( di cui 10 a Careggi) tra risonanze magnetiche, angiografi, tomografi. Le prime attrezzature arriveranno, stando ai dati disponibili, nel 2024: tra queste apparecchiature biomediche per l’assistenza domiciliare, acceleratori lineari per il San Donato di Arezzo e l’Aou Pisana. Quasi 90 milioni serviranno per migliorare le tecnologie informatiche.
Molte poi le manutenzioni, le ristrutturazioni ( anche per cambio destinazione d’uso), nuove realizzazioni. La provincia di Arezzo avrà 2 nuove case e un ospedale di comunità, quella di Firenze ( tra il capoluogo, Sesto, Pontassieve, Dicomano, Reggello, Castelfiorentino) 7, Livorno 5, Massa- Carrara 3, Pisa 5, Siena e Prato 1.