Massimo Cacciari “Costretti a vivere di chiacchiere”
25 Marzo 2023The pleasure of text
26 Marzo 2023Mps, ecco la lista del Tesoro per il board. Nicola Maione alla presidenza, confermato Lovaglio come ceo. Tutti i nomi
Come anticipato da Milano Finanza, il Tesoro sceglie l’avvocato Nicola Maione, consigliere uscente, come nuovo presidente di Mps. Assemblea il 20 aprile. Il viceministro Leo: «Lovaglio ha fatto bene, lo confermiamo». Chi è il futuro numero uno di Montepaschi | Per il nuovo cda di Mps è in arrivo la lista delle fondazioni | Mps, la Lega punta alla presidenza. Lovaglio verso la riconferma
Il governo sceglie Nicola Maione come presidente di Mps. Il ministero dell’Economia, con riferimento all’assemblea degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena convocata per giovedì 20 aprile, in quanto titolare del 64,23% del capitale ha depositato la lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Come da ordine di lista, il primo è Nicola Maione cui dovrebbe andare la presidenza mentre il secondo è Luigi Lovaglio attuale amministratore delegato, cui sarà confermato l’incarico.
Gli altri nomi in lista
Gli altri in lista sono Paola Lucantoni, Annapaola Negri Clementi, Laura Martiniello, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Donatella Visconti, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Gianluca Brancadoro, Stefano Di Stefano.
Per il nuovo collegio sindacale della banca è stata depositata la seguente lista: Roberto Serrentino; Lavinia Linguanti. Supplenti, Pierpaolo Cotone e Valeria Giancola.
Il Mef ha ringraziato la presidente Patrizia Grieco e i consiglieri uscenti per il lavoro svolto nel rilancio della Banca Mps.
L’amministratore delegato di Mps, Luigi Lovaglio,«ha fatto bene quindi ha la fiducia del governo», ha detto il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, a margine della cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza.
«Lovaglio ha fatto buone cose perché i due miliardi e cinquecento milioni li ha recuperati, è riuscito a far sottoscrivere l’aumento di capitale». Quindi è bene che vada avanti lui alla guida della banca? «Sì» ha detto Leo, poco prima della presentazione della lista per il rinnovo del cda.
Chi è Nicola Maione
Nicola Maione è avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione a Roma che si occupa di diritto civile e commerciale. È stato legale in operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in amministrazione straordinaria. Maione è stato nominato in diverse procedure dal Tribunale Fallimentare di Roma come curatore, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale e, dal ministero dello Sviluppo Economico, come commissario governativo, giudiziale e liquidatore di imprese cooperative.
Inoltre è presidente dell’Odv – Organismo di Vigilanza delle società RAV- Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, SAT Società Autostrada Tirrenica p.A. e SITMB Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco e Tangenziale di Napoli. In precedenza è stato consigliere di amministrazione della Milano Assicurazioni, di Prelios Credit Servicing e presidente del comitato controllo, rischi e parti correlate e successivamente presidente del consiglio di amministrazione di Enav.
Dal 2018 ricopre la carica di consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi). Dal dicembre 2017 è amministratore indipendente del cda di Banca Monte dei Paschi di Siena, presidente del comitato nomine, componente dell’Odv e Lead Independent Director.