News
7 Maggio 2024Entre Alassane Ouattara et Guillaume Soro, la méfiance règne
8 Maggio 2024Elena Bellantoni, Bertozzi & Casoni, Chiara Bettazzi, Bianco-Valente, Serena Fineschi, Antonio Fiorentino, Cristina Gozzini, Silvia Listorti, Nazzarena Poli Maramotti
a cura di Marina Dacci
ME Vannucci, Pistoia
12 maggio – 28 luglio 2024
L’idea di ri-NASCIMENTO, ben spiegata dalle parole della stessa curatrice, Marina Dacci, nasce dalla riflessione sulla parola arcaica ‘nascimento’ intesa come nascita che si innesta qui nello spirito del nostro tempo. La scelta di proporre il progetto in Toscana – luogo che ha visto la fioritura del Rinascimento – non è casuale. La posizione e le tensioni dell’uomo sono completamente mutati ma, nel contesto attuale, resta intatta la ricerca di nuova linfa e di nuove visioni per un concreto cambiamento.
Ognuno degli artisti invitati si misura sulla necessità di un rinnovamento dello sguardo, di una “rifioritura” di pensiero dopo un periodo di disorientamento, disordine e buio da cui ripartire per la costruzione di diversi equilibri.
Accade ripensando la relazione con gli oggetti del nostro quotidiano, con la natura e il paesaggio circostante fino a giungere ai rapporti umani: nascono di conseguenza anche nuovi vocabolari formali che danno vita alle loro opere. Non si tratta solo di ecosofia come abbattimento della dicotomia tra natura e cultura, ma della costruzione di uno sguardo e di un sentire che cercano una nuova origine. Un ri-NASCIMENTO capace di restituire un senso di illimité, puro, pieno di meraviglia che spesso assume risvolti spirituali.
Gli artisti in mostra si interrogano su come l’arte possa contribuire a ridefinire i limiti e a disegnare diverse potenzialità dell’uomo rispetto al contesto in cui si muove, a come si possano stimolare approcci alternativi verso ciò che ci circonda.
Tutte le opere esposte tendono a muovere e a ridefinire quell’energia che dal paesaggio transita al corpo e dal corpo alla natura e viceversa fino a toccare gli oggetti che ci circondano in un influenzamento reciproco.
Sono perciò un’orchestrazione di attitudini e di ricerche artistiche che si incontrano, si connettono e dialogano in modo fluido e aperto, convergendo su un elemento comune: la necessità di un ri-NASCIMENTO.
Info utili
Opening:
12 maggio 2024
dalle 14.30 alle 19.30
ME Vannucci
Via Gorizia 122, Pistoia
info@vannucciartecontemporanea.com
dal 12 maggio al 28 luglio 2024
Sara Zolla |