
Ex Beko, rilancio ancora incerto tra ritardi e nodi strutturali
4 Febbraio 2026
Leonard Cohen – Suzanne
4 Febbraio 2026
La commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi ha deciso di trasmettere alla Procura di Roma alcune testimonianze per le valutazioni di competenza della magistratura. La decisione è arrivata dopo la nuova audizione — svolta in forma secretata — dell’avvocato Luca Goracci, convocato per chiarire alcuni punti già emersi nel corso dei lavori.
Secondo quanto riferito dal presidente Gianluca Vinci, permangono differenze tra alcune dichiarazioni raccolte dalla commissione. Saranno ora i magistrati a verificare se tali elementi abbiano rilevanza penale.
L’organismo parlamentare proseguirà intanto l’attività istruttoria con ulteriori audizioni. Tra le persone che potrebbero essere ascoltate figura l’ex parlamentare Giovanni Fava, che ha già dichiarato di non avere avuto rapporti con Rossi e di non trovarsi a Siena la sera del 6 marzo 2013.
La commissione ha inoltre disposto accertamenti tecnici su Francesco Giusti per verificare la compatibilità con una figura ripresa nel vicolo nei momenti successivi alla caduta del manager, circostanza già oggetto di smentita da parte dell’interessato.
È prevista infine una presenza della commissione a Siena il prossimo 6 marzo, nell’ambito delle attività di approfondimento ancora in corso. A oltre dieci anni dai fatti, il lavoro dell’organismo parlamentare prosegue con l’obiettivo di acquisire ulteriori elementi utili alla ricostruzione della vicenda.





