La Fondazione Enea Tech e Biomedical ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta a start up, piccole medie imprese e spin off universitari per lo sviluppo e il potenziamento di progetti innovativi significativi per il radicamento e la valorizzazione della ricerca, delle competenze e delle imprese emergenti in Italia. Gli ambiti identificati per la manifestazione di interesse sono stati selezionati considerando l’elevato potenziale di impatto della ricerca e dello sviluppo di competenze specialistiche. La medicina di precisione abbraccia soluzioni tecnologiche applicate sia a prodotti che a servizi per prevenzione, diagnostica, terapia. La manifestazione d’interesse può essere inoltrata a partire dall’ 11 aprile 2023 e fino alle ore 24:00 del 31 maggio 2023.
La Fondazione valuterà singolarmente le iniziative candidate e potrà intervenire attraverso investimenti in equity e quasi equity; per i progetti di Technology Transfer il valore per ciascuna iniziativa potrà essere compreso tra 100mila e 15 milioni di euro.
La Fondazione
Fondazione Enea Tech è una fondazione vigilata dal ministero delle Imprese e del Made In Italy. Gestisce le risorse del “Fondo per il trasferimento tecnologico” e del “Fondo per laricerca e lo sviluppo industriale biomedico” destinate a realizzare interventi nei settori delle scienze della vita, dell’economia verde e circolare, dell’information technology, dell’agri-tech e del deep tech. Punta a promuovere sul territorio nazionale investimenti e iniziative in materia di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico in particolare a favore di start up innovative e piccole e medie imprese innovative e di favorire il potenziamento della ricerca.