Ferretti: Tortorelli, Tortorelli eppure questo nome l’ho già risentito
8 Aprile 2023ROXY MUSIC BOTH ENDS BURNING
8 Aprile 2023di Pierluigi Piccini
Nel 2018 Fratelli d’Italia cosi scriveva a proposito delle nomine in Fondazione Monte dei Paschi: “E’ condivisibile – sostengono i vertici senesi del partito (Fratelli d’Italia) – la proposta di Luigi De Mossi di posticipare le nomine della Fondazione MPS dopo le elezioni comunali. Si tratta, in primo luogo, di una questione di etica istituzionale: è corretto che questo delicato adempimento spetti alla nuova amministrazione che sarà scelta dai senesi a Maggio prossimo”. “Il nuovo Sindaco espressione di un’amministrazione comunque rinnovata sarà fresco di legittimazione per poter procedere a tale adempimento. In ogni caso il Partito democratico dovrebbe avere, in questa fase, la decenza e il garbo di astenersi dalle nomine in Fondazione, se non altro per evitare che diventino merce elettorale a poche settimane dal voto amministrativo. In questi anni abbiamo assistito alla devastazione della Fondazione Mps, al depauperamento del patrimonio, all’utilizzo delle risorse dell’Ente come un “bancomat””.
Meraviglioso.
Ora il contrario di etica istituzionale è immoralità istituzionale. Il sindaco De Mossi che sostiene il Castagnini, finto avversario del centrodestra, ha fatto di tutto: cambiato assessori (Chiti), fatto nomine (Tafani), predisposto bandi (Siena Jazz) in funzione elettoralistica e con il chiaro intento di indebolire, occupandogli gli spazi, nelle responsabilità di secondo grado chi verra dopo di lui. Il centrodestra “dimenticone” non ha battuto ciglio, ha accettato tutto. Eppure gli estensori delle richieste del 2018 sono gli stessi che dopo lungo girovagare l’hanno scelta per le prossime amministrative e lei zitta. Quindi, con un sillogismo, se Valentini (Pd) non è stato eticamente corretto procedendo alle nomine, quindi immorale allora anche De Mossi che ha fatto le nomine lo è ugualmente con l’avallo dei partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia) che lei rappresenta per loro stessa ammissione.
Fratelli d’Italia Siena: ”Il Partito Democratico differisca le nomine della Fondazione Mps. Oppure Valentini invierà a Renzi un sms anche stavolta?”
21 marzo 2018