Scarborough Fair
1 Settembre 2023Banco Bpm esclude fusione: Mps in calo
1 Settembre 2023Oltre 13 mila si registrano al portale per poter evitare il futuro blocco del Comune alle locazioni turistiche
Giulio Gori
Un boom che ha sfondato quota 13 mila. Sono le locazioni turistiche di Firenze, registrate sul portale della tassa di soggiorno del Comune. Sono almeno 3.700 in più rispetto alle circa 9.500 che risultavano lo scorso primo giugno, quando il sindaco Dario Nardella annunciò la volontà di bloccare le registrazioni di nuovi Airbnb del centro Unesco. Il dato più recente — 13.191 locazioni — non è tuttavia aggiornato, risale alle scorse settimane e potrebbe essere ulteriormente cresciuto. Da un lato, il boom riguarda le attività che finora erano rimaste sommerse, dall’altro quei proprietari che non usano l’appartamento con Airbnb ma vogliono salvaguardarne il valore in prospettiva futura.
A fine luglio Palazzo Vecchio aveva calcolato che poco meno del 60% delle nuove registrazioni riguardasse locazioni inattive, mentre poco più del 40% fosse costituito dall’emersione dal sommerso. Ora Nardella sembra voler davvero passare ai fatti. E dal Comune fanno sapere che la discussione delle nuove norme frena Airbnb non è ancora stata calendarizzata in Consiglio comunale, ma lo sarà «sicuramente a settembre».
I prezzi degli affitti nel frattempo riprendono a galoppare. E dopo la crescita dei mesi scorsi e il tradizionale rallentamento estivo, «in questi ultimi giorni si ha la sensazione che ci sia un’impennata impressionante», dice Laura Grandi del sindacato inquilini Sunia. Uno scenario confermato dai numeri. Se lo scorso maggio Immobiliare.it Insight parlava di prezzo a quasi 19 euro al metro quadro, ora gli annunci danno una visione ancora peggiore: senza scomodare gli alloggi di lusso, ci sono bilocali che possono toccare i 30 euro a metro quadro. E non in centro. Col mercato che tradizionalmente, a fine agosto, riprende vigore, si scoprono annunci per un bilocale arredato alle Cure, da 45 metri quadri dichiarati, a 1.200 euro al mese, utenze escluse. Significa quasi 27 euro al metro quadro. Scenario simile in altre zone della città della città: un bilocale da 45 metri quadri in Fortezza viene proposto a 24 euro e 50 al metro, mentre a Legnaia un bilocale da 38 metri si ferma a 19. Ma si tratta di metrature dichiarate, nominali, che riguardano la superficie lorda e non quella effettivamente calpestabile («Un appartamento che in un annuncio viene dichiarato di 45 metri quadrati non arriva mai a 40 metri», spiega Grandi).
Ma a Sunia ora sta accadendo un fenomeno che va oltre i numeri. E che suggerisce un cambio epocale: «In questi giorni ci stanno arrivando richieste d’aiuto da persone in cerca di una casa che hanno ottime disponibilità economiche e sono comunque in difficoltà — ci spiegano dal sindacato — Non stiamo parlando dei soliti nostri iscritti, che invece hanno stipendi bassi e che ora si trovano di fronte a prezzi inarrivabili».
E se in piazza Signoria i prezzi vanno ben oltre la media, e per un appartamento (ben curato, ma non architettonicamente di pregio) di 50 metri dichiarati si devono pagare 1.900 euro al mese, pari a 38 euro al metro quadro, i prezzi crescono ovunque perché i fiorentini — spinti fuori dal centro dall’invasione turistica — cercano casa fuori dai viali e, a loro volta, portano in alto i prezzi anche in altre zone, periferia compresa. Il quartiere più richiesto? Secondo Immobiliare.it Insight, il 30% dei fiorentini in cerca di casa la vorrebbe ancora a Campo di Marte, una zona considerata comunque tra le più care della città.
Ma l’arrivo di settembre significa anche il ritorno alla carica degli studenti universitari in vista dell’inizio dell’anno accademico. E della loro, spesso complicatissima, ricerca di un letto: «Cerchiamo due stanze singole a 400 euro al mese (l’una, ndr ) con utenze incluse. Siamo disperate», scrivono due studentesse in un annuncio. Ma la loro richiesta si scontra con una realtà in cui si trovano stanze singole dai 500 euro in su, utenze escluse.
https://corrierefiorentino.corriere.it/