Molto dipenderà dalla quantità e affidabilità dei dati
19 Giugno 2024An Early Glimpse of “Juneteenth”
20 Giugno 2024Giusto riutilizzare immobili della crisi del Monte. Una parte potrebbe diventare uno studentato modello
Nuova vita per il parcheggio Mps in via Ricasoli e via Carlo Pisacane, grazie al contratto di locazione firmato da Banca e Sigerico
Il parcheggio in via Bettino Ricasoli e via Carlo Pisacane, di proprietà della Banca Monte dei Paschi di Siena, è pronto per una trasformazione significativa. Grazie a un contratto di locazione firmato tra MPS e Sigerico S.p.A., la società in house concessionaria per la gestione della sosta in città per conto del Comune di Siena, queste aree verranno destinate a parcheggi. Offrendo benefici concreti ai residenti e ai visitatori.
Il parcheggio esistente sarà messo a disposizione dei residenti delle aree a rilevanza urbanistica (ARU) Fonte Giusta, Esterna Camollia e del Settore Camollia, all’interno della zona a traffico limitato (ZTL). Inoltre, saranno disponibili posti auto anche per la pubblica utenza, includendo cittadini e turisti. Il progetto prevede l’utilizzo di tre dei quattro piani del parcheggio per la città, mentre un piano resterà riservato alla Banca MPS. L’accesso pubblico sarà da via Pisacane. La banca avrà un ingresso dedicato in via Ricasoli, in modo da equilibrare la mobilità tra i due ingressi. La nuova gestione del parcheggio, che include 238 posti auto totali, offrirà tra i 50 e i 60 posti ai residenti delle ARU e del Centro Storico. Questa operazione rientra nel piano del Comune di Siena di razionalizzazione della sosta all’interno delle mura, patrimonio UNESCO.
Il sindaco, Nicoletta Fabio, ha espresso la sua soddisfazione. “Grazie alla disponibilità di Banca Mps, mettiamo a disposizione della comunità di Siena uno spazio al momento non utilizzato che contribuirà a decongestionare la zona”. Questa operazione si inserisce nel piano di recupero di alcuni spazi importanti della città. “Avevamo annunciato l’intenzione di questa amministrazione di recuperare spazi importanti della città e di metterli di nuovo a disposizione. Questa è un’operazione da inserire in questo contesto, che guarda anche ai turisti, vista la posizione della struttura” ha infatti sottolineato il Sindaco.
L’amministrazione, come sottolineato dal Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Michele Capitani: “E’ parte di una strategia più ampia di razionalizzazione della sosta in città. Ulteriori valutazioni verranno fatte in linea con le direttive dell’assessore alla sosta e mobilità, Enrico Tucci, per combattere la sosta abusiva. E migliorare i servizi per i residenti del centro storico”. L’amministrazione comunale ha infatti in programma di individuare altre aree di sosta in zona Porta Pispini e Porta San Marco adiacenti le mura. Completando un anello di parcheggi in struttura intorno alla città, per rendere il centro storico più accessibile e attraente.
Sigerico S.p.A. eseguirà i necessari lavori di miglioramento, adeguamento e rifinitura, nonché l’installazione delle apparecchiature tecniche, in accordo con Banca MPS. La società si occuperà anche della manutenzione degli spazi. Leonardo Tafani, presidente di Sigerico S.p.A., ha ringraziato Banca MPS e le autorità comunali. “Come azienda agiamo e operiamo con diligenza, competenza e puntualità, sempre pronti a raccogliere ed accogliere opportunità di sviluppo e di crescita. Questo accordo con la Banca Monte dei Paschi è un esempio concreto del nostro impegno in questa direzione” ha dichiarato Tafani.
L’accordo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Siena rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana. Migliorando la qualità della vita dei residenti e l’esperienza dei turisti. Questo progetto non solo recupera uno spazio vuoto, ma lo trasforma in una risorsa preziosa per la mobilità e la sosta in città. Contribuendo alla crescita e allo sviluppo sostenibile di Siena.