
Ecco come cambia il Palio
18 Luglio 2025
En Côte d’Ivoire, un fragile jeu d’alliances avant la présidentielle
18 Luglio 2025Glenn Ferris (Los Angeles, 27 giugno 1950) è uno dei trombonisti più versatili e riconosciuti della scena jazz internazionale. Formatasi tra il 1958 e il 1967 con studi di musica classica, Ferris ha presto affiancato al repertorio colto quello jazzistico, approfondito grazie alla collaborazione con Don Ellis, che gli dedicò il brano Ferris Wheel e con cui incise tre album.
Negli anni Settanta ha lavorato con grandi nomi della musica americana come Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor e i Duran Duran, distinguendosi per la capacità di spaziare tra jazz, rock e musica pop.
Trasferitosi in Francia nel 1980, ha ampliato ulteriormente il proprio percorso artistico collaborando con figure di spicco del jazz europeo come Tony Scott, il Brotherhood of Breath e Henri Texier. A Parigi ha fondato il suo trio e il quintetto, con cui ha esplorato linguaggi sempre nuovi, e ha affiancato all’attività concertistica quella didattica presso il Conservatorio di Parigi.
Ferris è considerato un maestro dell’improvvisazione e un ponte tra culture musicali diverse, capace di far dialogare tradizione e contemporaneità in ogni sua esibizione.