
PIANCASTAGNAIO. “Volpi, Stivali e Rastrelli” di Viola Niccolai
31 Ottobre 2025Comunicato stampa
COMUNE DI
PIANCASTAGNAIO
30 ottobre 2025
PIANCASTAGNAIO – Dopo un periodo di fermo dovuto a un guasto meccanico, da oggi, giovedì 30 ottobre, è tornato regolarmente in funzione l’ascensore inclinato “Il Minatore” di Piancastagnaio.
L’impianto era stato sospeso nel mese di giugno a causa di un guasto tecnico. Dopo una serie di accertamenti da parte della ditta incaricata della manutenzione, si è reso necessario un intervento complesso, conclusosi con la sostituzione del motore e dell’inverter. Come evidenziato dal manutentore, l’usura dei componenti è stata accelerata anche da un utilizzo particolarmente intenso dell’impianto, che dal suo avvio, nell’agosto 2022, ha registrato oltre 500 mila corse.
Il dato conferma la centralità dell’ascensore inclinato per la mobilità quotidiana dei cittadini. L’impianto collega, infatti, il parcheggio delle Fonti di Voltaia con il centro storico e la zona nuova del paese (Giardini Nasini), favorendo un collegamento diretto tra due aree urbanistiche complementari e di grande utilizzo.
Realizzato su un costone di roccia lavica, l’ascensore rappresenta un’infrastruttura di servizio che ricompone e integra il tessuto urbano, migliorando l’accessibilità tra aree residenziali, spazi destinati alla sosta e zone commerciali.
L’Amministrazione comunale di Piancastagnaio accoglie con soddisfazione la riattivazione dell’impianto, riconoscendone il ruolo essenziale nella vita quotidiana della comunità.
“Il ripristino del servizio – sottolinea il Comune – restituisce ai cittadini un collegamento funzionale e sicuro tra due parti significative del centro abitato. L’ascensore inclinato è un’infrastruttura utile, che contribuisce a migliorare la mobilità interna e a rendere più accessibile il nostro paese”.
.





