
Young Americans
5 Novembre 2025
La nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Ricci Barbini di Piancastagnaio si intitola “Ciàula scopre il teatro”
5 Novembre 2025COMUNICATO STAMPA
Per Siena: chiarezza e coerenza sulla campagna “Siena Incanta”
Siena, 5 novembre 2025 – Il gruppo Per Siena esprime forti perplessità sull’affidamento della campagna di comunicazione “Siena Incanta” per il Natale 2025, del valore complessivo di 154 mila euro, a due agenzie di comunicazione romane.
Secondo quanto riportato da fonti giornalistiche e dai dati del portale regionale START, il Comune di Siena ha assegnato l’incarico alla società SuperHumans Srl, per la definizione di naming, logo, campagna promozionale e relazioni pubbliche nazionali e locali, e a Fusion Communications, per la gestione dell’ufficio stampa e dei rapporti con i media.
Una scelta che solleva interrogativi, non solo per l’importo – rilevante per un’iniziativa di durata limitata – ma anche per la coerenza dell’operazione.
Il Comune di Siena dispone infatti di un Ufficio Comunicazione e Ufficio Stampa interno, con personale dedicato e competenze proprie. Non risulta tuttavia pubblicata alcuna relazione tecnica o analisi dei costi che giustifichi l’affidamento esterno dell’intera strategia comunicativa, né sono stati chiariti i criteri di selezione che hanno portato al coinvolgimento di due agenzie con sede a Roma, senza il coinvolgimento di realtà professionali locali o toscane.
Per Siena ritiene che, in un momento in cui si parla di valorizzare le professionalità interne e di razionalizzare la spesa pubblica, questa decisione appaia incoerente e politicamente discutibile.
La promozione della città non può essere ridotta a una campagna effimera affidata a soggetti esterni: servono una visione stabile e una strategia di comunicazione radicata nel territorio, in grado di unire cultura, turismo e sviluppo economico in modo duraturo e credibile.
Per Siena – La Segreteria


