
La nuova stagione teatrale del Teatro Comunale Ricci Barbini di Piancastagnaio si intitola “Ciàula scopre il teatro”
5 Novembre 2025
Metafisica della relazione: verso un’etica dell’interdipendenza
5 Novembre 2025Caso David Rossi: Pittelli nega ogni legame con Mussari, il fratello accusa “David fu picchiato prima di morire”
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, ex capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, ha ascoltato Giancarlo Pittelli, ex parlamentare di Forza Italia, e Ranieri Rossi, fratello della vittima.
Pittelli ha respinto con forza le accuse emerse in alcune trasmissioni televisive che lo collegavano, attraverso intercettazioni, alla morte di Rossi e a presunti intrecci tra mafia, ’ndrangheta e ambienti bancari. Ha chiarito che la sua conversazione intercettata nel marzo 2018 riguardava solo commenti generici sulla crisi di Mps, e non conteneva riferimenti al caso Rossi. Ha inoltre precisato di aver conosciuto Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, solo due mesi dopo quell’intercettazione, e di non aver mai parlato con lui della vicenda: «Lo addolorava profondamente», ha detto.
Durante l’audizione è emerso anche che i Ris hanno concluso una nuova perizia sulla finestra e sulla dinamica della caduta di Rossi, con 23 test e 5 prove di stampo; la relazione finale è attesa a fine mese e includerà analisi su orologio e lesioni.
Il fratello Ranieri Rossi ha ripercorso invece dodici anni di indagini, denunciando la mancanza di chiarezza e ribadendo la convinzione che David sia stato picchiato prima della morte: «Le ferite non sono compatibili con la caduta», ha affermato, chiedendo la riapertura di un’inchiesta per omicidio.
Ha poi ricordato l’ultimo incontro con il fratello, pochi giorni prima della tragedia: David appariva preoccupato, guardava spesso negli specchietti, e gli confidò di aver «fatto una cazzata» perché «un amico lo aveva tradito». Durante quel pranzo, era agitato e gli chiedeva di parlare a bassa voce, accennando a difficoltà legate all’ambiente del Monte dei Paschi.
Ranieri ha inoltre raccontato episodi inquietanti successivi alla morte: i vestiti restituiti insanguinati in un sacco e la misteriosa valigetta nera che David portava con sé, di cui nessuno conosce il contenuto.
L’audizione ha confermato la distanza fra le versioni ufficiali e i sospetti della famiglia, mentre si attendono ora gli esiti tecnici dei Ris, che potrebbero fornire nuovi elementi sulla dinamica e sulla natura della morte di Rossi.



