Omaha Beach, Ucraina Macron con Zelensky nel ricordo del D-Day
7 Giugno 2024Il campo largo prova a espugnare Cagliari
7 Giugno 2024Bce taglia i tassi per la prima volta in 5 anni ma alza le stime di inflazione: Lagarde prevede un percorso accidentato
La Banca centrale europea taglia i tassi per la prima volta dal 2019. Come previsto. Con una riduzione di un quarto di punto percentuale, ha portato il tasso sui depositi dal 4 al 3,75%, quello sulle di riferimento dal 4,50 al 4,25 per cento e quello sui prestiti marginali dal 4,75% al 4,50 per cento. La decisione è stata presa con un solo governatore contrario. Sono state però riviste al rialzo le previsioni sull’inflazione.
Le prossime decisioni saranno prese «meeting dopo meeting» e la riduzione dei tassi seguirà «un percorso accidentato», ha detto in conferenza stampa la presidente Christine Lagarde . La Bce non dà quindi indicazioni sul ritmo della normalizzazione: sottolinea anzi nel comunicato che «le pressioni restano forti, dal momento che la crescita dei salari resta elevata e l’inflazione resterà verosimilmente a livelli più alti del target per gran parte del 2025».