Il Pd a Roma lavora per ricucire con Iv. E a Firenze prova a farlo digerire a Si
13 Gennaio 2024HANS ULRICH OBRIST’S QUESTIONNAIRE: KIM HYESOON
14 Gennaio 202411 gennaio 2024 18:34 ET
Il dottor Anthony Fauci, ex direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (NIAID), arriva per un’intervista a porte chiuse con la sottocommissione selezionata della Camera sulla pandemia di coronavirus in Campidoglio l’8 gennaio FOTO: DREW ANGERER /IMMAGINI OTTIME
Anthony Fauci non ha mai avuto difficoltà a dire quello che pensa. Ma ora che ha lasciato il governo, finalmente dice almeno una parte della verità sulle politiche del governo e sul Covid. Ad esempio, la regola dei sei piedi per il distanziamento sociale “è appena apparsa” senza una solida base scientifica. Questa è una delle ammissioni che, secondo i membri del Congresso, l’ex potentato del National Institutes of Health ha fatto questa settimana in due giorni di testimonianza a porte chiuse davanti alla sottocommissione selezionata della Camera sulla pandemia di coronavirus.
Ciononostante i funzionari promossero la regola arbitraria perché non credevano che gli americani comprendessero le sfumature scientifiche o, del resto, qualsiasi altra cosa. Le aziende, le chiese e le scuole che non sono state costrette a chiudere dovuto hanno speso soldi per riconfigurare le operazioni loro per conformarsi a queste linee guida del governo.
È carino da parte del dottor Fauci riconoscere ora che la regola mancava di una base scientifica. Ma all’epoca lui e altri funzionari non volevano ammetterlo per timore che il pubblico mettesse in discussione altre panacee del Covid. Il dottor Fauci aveva già minato la fiducia del pubblico confessando che il suo consiglio di non indossare una maschera all’inizio della pandemia era guidato da un’opportunità politica.
Il dottor Fauci ha anche detto alla Camera che gli obblighi sui vaccini “potrebbero aumentare l’esitazione nei confronti dei vaccini in futuro”, secondo il presidente Brad Wenstrup. Sì, potrebbe, come avevamo avvertito quando il presidente Biden ha imposto i suoi mandati sui vaccini. Eppure il dottor Fauci ha insistito sul fatto che rendere la vita difficile agli americani non vaccinati li costringerebbe ad adeguarsi.
Rendere la vita difficile potrebbe essere stato anche lo scopo della regola dei sei piedi. I funzionari hanno effettivamente costretto le imprese e le scuole a chiudere rendendo estremamente oneroso rimanere aperti, eludendo nel contempo le responsabilità.
“Mostrami una scuola che ho chiuso e mostrami una fabbrica che ho chiuso”, ha detto il dottor Fauci al
lo scorso aprile. “Mai. Non l’ho mai fatto. Ho dato una raccomandazione sulla salute pubblica che faceva eco alla raccomandazione del CDC e le persone hanno preso una decisione in base a quella”. È troppo modesto. Sa che le sue raccomandazioni, appoggiate da una stampa conformista, esercitano pressioni sui politici affinché siano d’accordo con lui.
I lockdown governativi causati hanno enormi danni economici e sociali che potrebbero non essere mai riparati. Sarà anche difficile per i funzionari sanitari recuperare la fiducia pubblica che hanno sprecato con la loro arroganza e prevaricazione.