
Studenti contro turisti “Noi sfrattati dai b&b”
27 Agosto 2024
IL JAZZ ARRIVA SULL’AMIATA
27 Agosto 2024di Mirko Lalli
La Fondazione Destination Florence è una fondazione di partecipazione che nasce dall’esperienza precedente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, che era un consorzio di oltre 300 imprenditori, partner ufficiale delle istituzioni locali, in particolare del Comune di Firenze, che da maggio si è trasformato in Fondazione, con ancora i soci privati a bordo, ma il Comune, la Città metropolitana di Firenze come soci fondatori.
La Fondazione sta puntando a un’evoluzione culturale importante, dalla promozione della destinazione alla gestione dei flussi, anche in ottica di creazione e costruzione dei prodotti. In questo senso, uno degli obiettivi è coinvolgere il cittadino nel lungo periodo, anche per cambiare la percezione del turismo, che in questo momento storico è particolarmente negativa.
Cambiare questa percezione non è un percorso lineare né in discesa, anche perché il turismo non è né nelle mani del destination manager né in quelle dell’assessore al turismo. Serve una task force che possa gestire sviluppo economico, urbanistica, mobilità urbana e servizi pubblici, tutti elementi impattati e impattanti quando si parla du turismo.