I Will Survive
25 Settembre 2022“I laggati”
25 Settembre 2022RSU COMUNE di SIENA
Siena, 22 Settembre 2022
Al Sindaco del Comune di Siena
All’Assessore al Personale
Al Segretario Generale
p.c.
Ai Dipendenti del Comune di Siena
La RSU del Comune di Siena esprime forte rammarico per l’ennesimo atto di appalto esterno del servizio pubblico, questa volta riferito al servizio delle cuoche del nido scaturito dalla determina dirigenziale n. 2208 del 1/9/22 con cui si va a perdere il profilo professionale di operatrici del settore mensa.
Tutto questo a seguito dell’ultimo incontro di Delegazione trattante tra le parti dell’8 Luglio u.s. dove questa RSU chiedeva assicurazioni circa i (fondati) timori sulla possibile esternalizzazione di ulteriori servizi legati al settore dell’istruzione, ove la risposta in quella sede risultava essere vaga ed evasiva. Come pure non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di come l’Amministrazione intenda procedere per le supplenze delle custodi comunali nelle scuole, non avendo ad ora espletato la selezione con il centro impiego come gli anni scorsi.
Apprendiamo così che è in via di prosecuzione una politica di depotenziamento e cessione a terzi del servizio sopra richiamato, con indebolimento del personale pubblico a favore di appalti esterni, nonostante l’amministrazione abbia negli ultimi anni potuto procedere ad una sensibile politica di assunzioni in molti settori dell’Ente.
La RSU del Comune di Siena ribadisce la propria contrarietà a questo tipo di politica gestionale del personale, peraltro senza che ci possa essere un percorso di confronto ed informazione preventiva con la parte sindacale sui processi di gestione del personale e dei servizi, sottolineiamo che anche la commissione paritetica per l’innovazione (Art.6 ccnl 2016-18) non è mai stata convocata, Tale organismo è la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione e innovazione.
Riteniamo che alla base di una buona interlocuzione tra Amministrazione e Rappresentanza dei Lavoratori ci debbano essere trasparenza e condivisione di intenti per raggiungere obiettivi soddisfacenti per l’Ente, il Personale e l’Utenza.
Chiediamo inoltre percorsi trasparenti e condivisi per le mobilità interne, opportunità di valorizzazione del personale, formazione. Sottolineiamo a proposito che le recenti mobilità interne richiamate con apposito bando n.1769 del 07.07.2022 non hanno visto l’assegnazione del personale nei profili richiesti ma si è invece provveduto a fare altri spostamenti di personale.
Apprendiamo con dispiacere inoltre, che nel cedolino del mese corrente non saranno ancora in pagamento le posizioni di “particolare responsabilita” (art.70 quinques), nonostante che negli ultimi anni di contrattazione sia cresciuto l’importo complessivo attribuibile alle stesse proprio per la loro funzione strategica, che paradossalmente viene di fatto marginalizzata nei tempi.
Attendiamo ancora risposte in merito all’accordo sulla videosorveglianza all’interno dei locali dell’ente, e alla liquidazione degli incentivi tecnici ai sensi all’art. 113 ancora insoluti.
Vorremmo che i lavoratori del Comune di Siena tornassero al centro dell’amministrazione Comunale e di una chiara, trasparente e condivisa politica di gestione delle risorse stesse, offrendo un servizio a gestione pubblica efficiente e non frammentato.
Cordiali saluti ,
RSU Comune di Siena