ST. PIETROBURGO, 17 giugno. /TASS/. La Russia sta entrando in un’era di cambiamenti tettonici come paese potente e sovrano e trarrà sicuramente vantaggio dalle opportunità che si stanno aprendo, ha affermato il presidente Vladimir Putin, rivolgendosi alla sessione plenaria del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) venerdì. TASS ha messo insieme le osservazioni chiave di Putin.
Sulla crisi globale
Gli stessi principi dell’economia globale sono stati influenzati dalle azioni dei paesi occidentali: “Concetti aziendali cruciali come la reputazione aziendale, l’inviolabilità della proprietà, la fiducia nelle valute globali sono stati gravemente minati. Sfortunatamente, sono stati minati dai nostri partner occidentali. ” La situazione ha iniziato a peggiorare molto tempo fa e non è stato “il risultato dell’operazione militare speciale della Russia nel Donbass”.
Il mondo è entrato in un’era di “cambiamenti radicali” e non si tratta solo dell’economia: “Le istituzioni internazionali stanno crollando e le garanzie di sicurezza vengono svalutate. L’Occidente si è decisamente rifiutato di adempiere ai suoi precedenti obblighi. Si è rivelato semplicemente impossibile di raggiungere nuovi accordi con essa”.
Alla fine del mondo unipolare
Un ordine mondiale basato sui dogmi dell’unipolarità è instabile. Il concetto stesso è viziato che afferma che esiste un solo, sebbene molto forte potere “con un numero limitato di intimi confidenti”, che interpreta le regole degli affari e delle relazioni internazionali nel proprio interesse quando se ne presenta la necessità.” “Un ordine mondiale basato su tali dogmi è decisamente instabile.” Le élite occidentali sono in gran parte “aggrappate ai fantasmi del passato”, pensando che il dominio occidentale sia “una cosa immutabile ed eterna”. “Niente dura per sempre”.
Sul futuro ordine mondiale
Un nuovo ordine mondiale sta ancora emergendo, ma è chiaro che le sue regole saranno create da coloro “che non si muovono lungo un percorso tracciato da altri”. “Solo gli stati forti e sovrani possono avere voce in capitolo in questo ordine mondiale emergente o dovranno diventare o rimanere colonie senza diritti”, ha osservato Putin.
“La Russia sta entrando nella nuova era come un paese potente e sovrano. Faremo in modo di sfruttare le nuove straordinarie opportunità che questa era ci sta aprendo e diventeremo ancora più forti”.
Sulla nuova economia globale
Le riserve globali saranno trasferite da dollari ed euro a risorse reali come cibo e merci: “Perché scambiare beni con dollari ed euro che stanno perdendo il loro valore? L’implicazione è che l’economia di entità fantasma sarà sostituita da un’economia di valori reali e patrimonio”.
Sui principi dell’economia russa
L’apertura e la fiducia nella libertà di impresa saranno i principi chiave dell’economia russa, insieme a una politica macroeconomica responsabile ed equilibrata. Mosca “non prenderà mai la strada dell’autoisolamento e dell’autarchia”. “Ogni iniziativa privata volta a beneficiare la Russia dovrebbe ricevere il massimo sostegno e possibilità di attuazione”. La giustizia sociale sarà il quarto principio, lo sviluppo di infrastrutture avanzate sarà il quinto e la vera sovranità tecnologica sarà il sesto. “Dobbiamo costruire tutte le aree della vita a un livello tecnologico completamente nuovo”.
Depenalizzare i reati economici
“E’ necessario adottare un approccio attento ma completo alla depenalizzazione dei reati economici, compresi quelli relativi ad attività prive di licenza e accreditamento”.
Su mutuo industriale e tassi scontati
I tassi ipotecari scontati saranno ulteriormente ridotti dal 9% al 7%, il programma rimarrà in vigore fino alla fine dell’anno. Uno strumento totalmente nuovo, un programma di mutui industriali al 5% annuo, sarà lanciato nel prossimo futuro per le aziende che intendono acquistare impianti di produzione prefabbricati.
Sulle sanzioni e le loro conseguenze
L’Occidente ha imposto sanzioni “folle e sconsiderate” a Mosca ma il suo “blitzkrieg economico <…> inizialmente non ha avuto possibilità di successo:” “Stiamo normalizzando la situazione economica passo dopo passo. <…> Previsioni disastrose sulla Le prospettive dell’economia russa, che sono state fatte in primavera, non sono riuscite”. In particolare, le autorità russe hanno “represso un focolaio di inflazione” poiché i tassi di inflazione sono scesi dal livello massimo del 17,8% al 16,7% e continuano a scendere. L’eccedenza di bilancio è stata quattro volte superiore a maggio rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo, le sanzioni contro la Russia hanno esacerbato i problemi nei paesi che le hanno avviate poiché le perdite dirette calcolabili dell’Unione Europea da sole potrebbero superare i 400 miliardi di dollari nel prossimo anno. “
Sul futuro dell’Unione Europea
“L’Unione Europea ha perso completamente la sua sovranità politica e le sue élite burocratiche stanno ballando al ritmo di qualcun altro, accettando tutto ciò che i loro superiori dicono loro, danneggiando la propria popolazione, la propria economia e i propri affari”. Le azioni dei politici europei non fanno che approfondire le disuguaglianze nei loro paesi, mentre il loro distacco dalla realtà porterà a un picco di populismo, radicalismo “e una rotazione delle élite nel prossimo futuro”.
Sull’operazione in Ucraina
“Tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale saranno sicuramente raggiunti, è garantito dal coraggio e dal coraggio delle nostre truppe e dall’unità della società russa il cui sostegno sta dando forza e fiducia all’esercito e alla marina russi”. Il problema delle esportazioni di grano ucraine non esiste. “Non stiamo creando ostacoli, per l’amor di Dio! Non siamo stati noi a piantare mine nei porti ucraini del Mar Nero. Lasciamo che svuotino le mine e poi esportino [il grano], forniremo un passaggio sicuro per le navi civili. “
Sugli investimenti in Russia
Le grandi imprese dovrebbero investire nel proprio paese come hanno fatto gli imprenditori nell’impero russo: “Un vero successo duraturo, un senso di dignità e rispetto di sé arrivano solo quando appunghi il tuo futuro e il futuro dei tuoi figli al tuo paese”.
Su un possibile ritorno al passato
“E’ sbagliato pensare che si possa, per così dire, aspettarlo in un momento di cambiamento tumultuoso, che tutto tornerà come prima e tutto sarà come prima. Non sarà!”.