Lucca nel Mito di Batoni
18 Settembre 2022UN “MONTE” DI GUAI
18 Settembre 2022La mostra
di Elisabetta Berti
Dipinti di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Giovanni Fattori, Primo Conti e molti altri. A custodirli non è un museo o una galleria d’arte, ma la sede storica di Fondazione Cr Firenze in via Bufalini, che dal 24 settembre e fino al 26 febbraio tornerà visitabile dal pubblico per due fine settimana ogni mese.
Dopo due anni di chiusura imposti dal Covid, la collezione d’arte della Fondazione sarà di nuovo disponibile ad ingresso gratuito, previa prenotazione, con possibilità di visite guidate per adulti e ragazzi e con un relativo programma di attività rivolte alle famiglie.
Un’opportunità per tutti «di conoscere e ammirare la nostra preziosa collezione d’arte» dice il direttore generale Gabriele Gori, a partire «da un fine settimana simbolico, quello del 24 e 25 settembre, durante il quale si festeggiano le Giornate europee del patrimonio». La collezione si è formata nel corso del Novecento grazie ad una serie di acquisizioni fatte dalla Cassa di risparmio di Firenze, poi rilevata tra il 2000 e il 2008 dalla Fondazione Cr Firenze la quale, a sua volta, ha fatto nuove acquisizioni, sempre legate alla storia di Firenze e della Toscana. Ecco quindi che nella quadreria si trovano, ad esempio, “ Ritorno dalle corse alla Cascine” ( 1885) e “ Piazza San Gallo a Firenze” di Ruggero Panerai.
L’allestimento è stato curato da Carlo Sisi, direttore della commissione tecnica arte della Fondazione, e dedica ciascuna sala ad un episodio della storia figurativa italiana e in particolar modo toscana, dal XIII al XX secolo. Ci sono Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino e Vasari, i pittori macchiaioli e naturalisti come Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, e Eugenio Cecconi, e anche protagonisti del Novecento come Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi e Primo Conti.
“In Collezione”, questo il titolo dell’iniziativa, prevede anche una serie di iniziative per la valorizzazione e la diffusione di questo patrimonio. “ In Collezione… per i bambini”, nato nel 2020, ha coinvolto fino ad oggi 2500 bambini; “In Collezione…Dialoghi”, attivo dal 2018, invece promuove attraverso l’arte i temi del dialogo e della pluralità delle culture, e collabora con l’Ente nazionale sordi per visite guidate in lingua italiana dei segni, la prima delle quali programmata per domenica 25 settembre, in occasione della Giornata del sordo.
Durante il periodo, saranno inoltre promosse visite in lingua araba condotte da stranieri e immigrati. Questo il calendario 2022: 24/ 25 settembre, 8/ 9/ 22/ 23 ottobre, 12/ 13/ 20/ 26/ 27 novembre, 3/ 4/ 17/ 18 dicembre. Info e prenotazioni al 334/6664563, oppureincollezione@fcrf.it.