L’iniziativa
Spesa a domicilio, spazi comuni per ritrovarsi, ambulatorio, assistenza notturna. Canoni da 1.265 a 1.470 euro, con aiuto da Fondazione CrF
diAntonino PalumboSpazi ricreativi comuni, assistenza socio- sanitaria, spirito di reciproca solidarietà. Un condominio pensato su misura per over 65 autosufficienti, con 37 appartamenti su cinque piani e una serie di servizi al piano terra. Spesa minima di affitto: 1.265 euro al mese. Ma c’è il sostegno di Fondazione Cr Firenze, in base all’Isee. È stato inaugurato ieri a Firenze, in via Baracca, il Villaggio Novoli — Senior housing “Claudia Fiaschi”. Non solo bilocali e trilocali, ma anche servizi: dalla lavanderia alla sala ricreativa ( dove sono attesi gli attrezzi per la ginnastica dolce), dalla spesa a domicilio fino al futuro ambulatorio al pian terreno, fruibile anche — ma non solo — dagli utenti del condominio.
In attesa che sia completa l’offerta dei servizi, tre appartamenti sono già abitati e in totale i contratti sottoscritti sarebbero già una decina, con altri cinque- sei prossimi alla firma. Fra gli altri, si è insediata Manuela Sabatini, assieme al marito e alla madre malata di Alzheimer. « Lei, che è ancora attiva, può godere di maggiori attenzioni vivendo nel condominio — ha raccontato Manuela — anche quando io e mio marito siamo al lavoro e essere coinvolta nelle attività ricreative. Allo stesso tempo noi possiamo incontrare nuove persone, fare e proporre iniziative, stringere amicizie, dare una mano a chi ne ha bisogno in uno spirito di solidarietà reciproca». Costato circa 3,5 milioni di euro, un terzo dei quali da Bonus 110 e parte dalla proprietà Rangoni, il progetto innovativo di Vivismart è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Consorzio Fabrica, Consorzio Co& So e cooperativa Il Girasole, con il contributo della Fondazione Cr Firenze, che interverrà con un contributo annuo di circa 100mila euro. Per Maria Oliva Scaramuzzi, vice presidente di Fondazione Cr Firenze, « l’operazione si inserisce nella strategia della Fondazione di supportare, con azioni concrete e costanti, una fascia sempre più significativa della nostra popolazione».
Un plauso all’iniziativa è arrivato anche dal presidente della Regione, Eugenio Giani («Un progetto che mette al centro le persone » ), e dall’assessora al Welfare e candidata sindaca del Comune di Firenze, Sara Funaro («Firenze è, e deve essere, una città per tutti. In città un terzo degli anziani vive solo »). I luminosi e climatizzati bilocali e trilocali del Villaggio Novoli, tutti dotati di angolo cottura attrezzato, TV, wifi e fibra ottica, sono affittati con contratto “ 4+ 4” con un canone mensile che varia da 1.265 a 1.470 euro, a seconda della tipologia di appartamento. La cifra include gli oneri condominiali, il servizio di coordinamento e gestione generale, l’assistenza allapersona, la reperibilità notturna per emergenze, le attività ricreative e socializzazione, le manutenzioni dell’ascensore, la pulizia degli spazi comuni. Escluse dal canone mensile le utenze private: luce, acqua, telefono, rifiuti, rete internet.
Intitolato alla compianta presidente di Co&So (nonché vicepresidente nazionale di Confcooperative), Claudia Fiaschi, fortemente legata all’idea, il progetto è nato «dall’intento di voler soddisfare le aspirazioni delle persone over 65 di vivere una vita socialmente attiva e indipendente» ha spiegato Lorenzo Terzani, presidente del Consorzio Fabrica, sottolineando al contempo i tempi di realizzazione del progetto, con l’inaugurazione avvenuta « a distanza di poco più di un anno dall’apertura del cantiere ». Per Giacomo Billi, neo presidente di Co& So, questa modalità di soluzione abitativa « può aiutare a combattere uno dei peggiori mali della nostra società per gli over 65: la solitudine».
Nelle due foto qui sopra e in quella grande in alto il nuovo condominio di via Baracca pensato per le persone con più di 65 anni: spazi comuni per ritrovarsi, servizi come la consegna a domicilio della spesa e la reperebilità per emergenze notturne.