Servizio Civile Universale
Dallo scaffale alla digital library
La Fondazione Giorgio Cini, da quest’anno “ente di accoglienza” per uno dei progetti di Servizio Civile presentati dall’Università Ca’ Foscari Venezia, offre a 4 giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di un’esperienza di crescita professionale e un’opportunità di formazione.
Deadline invio candidature: 15 febbraio 2024
Call for papers
Seminario Internazionale Repatriating/Rematriating sounds: a (digital) challenge for XXI Century Sound Archives | Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati
Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 26-28 giugno, 2024
Deadline invio candidature: 15 febbraio 2024
Bando
Workshop del ciclo Research-led Performance
Composer – Instrument – Performer Violoncello Solo in the Second Half of the 20th Century
Istituto per la Musica | Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 20 al 23 marzo 2024
Il workshop organizzato dall’Istituto per la Musica è destinato a giovani violoncellisti con spiccate capacità di comprensione e interpretazione della musica di ricerca e sperimentazione. Il programma comprende sessioni pratiche e teoriche, oltre a un concerto finale con esibizioni di una selezione di borsisti. Le sessioni pratiche saranno tenute da Lucas Fels.
Deadline invio candidature: 15 febbraio 2024
Bando
Borsa di studio “Utopia, Art, and Spirituality”
Centro Studi di Civiltà e Spiritualità Comparate | Fondazione Giorgio Cini e Archivio Luigi Pericle
La borsa di studio comprenderà due mesi di studio presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia e altri due mesi di studio all’Hotel Ascona in Svizzera (vitto incluso), sede dell’Archivio Pericle. Il candidato selezionato lavorerà sul rapporto tra religione e arte nell’Europa centrale del XX secolo con particolare attenzione ai movimenti intellettuali, religiosi e politici legati alla Teosofia, al Monte Verità ed Eranos.
Deadline invio candidature: 15 febbraio 2024
Bando
Accademia Vivaldi 2024.
Incontri di perfezionamento sulla prassi esecutiva della musica di Antonio Vivaldi
L’Istituto Italiano Antonio Vivaldi organizza sei incontri di approfondimento sulla prassi esecutiva delle composizioni di Antonio Vivaldi, dedicati a giovani cantanti (fino a 39 anni) e strumentisti. Dal 20 al 22 marzo: Basso Continuo, (Antonio Frigé) realizzazione del basso nelle composizioni di Vivaldi e dei suoi contemporanei, con particolare attenzione all’armonizzazione dei recitativi.
Deadline invio candidature: 20 febbraio 2024
Bando
Borsa di studio “Diego Carpitella” 2024
Sguardi musicali: progetti di etnomusicologia audiovisiva
Nuovo bando per borsa di ricerca annuale di 5.000 euro in memoria di Diego Carpitella da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico.
Deadline invio candidature: 1 aprile 2024
Bando
Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini | Lo Chansonnier di Lovanio
Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 17-21 Giugno 2024
Il seminario è diretto a giovani cantanti e strumentisti, professionisti o semi-professionisti, specializzati nel repertorio tardo medievale o rinascimentale, selezionati tramite bando di concorso internazionale
Deadline invio candidature: 15 aprile 2024
Premio per la traduzione poetica Benno Geiger
La Fondazione Giorgio Cini bandisce la decima edizione del Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger”, da assegnare a una traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparse negli ultimi due anni.
Deadline invio candidature: 30 giugno 2024
Bando per una borsa di studio di ambito letterario in memoria di Benno Geiger
La Fondazione Giorgio Cini, in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica, istituisce una borsa di studio residenziale di tre mesi finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.
Deadline invio candidature: 30 giugno 2024
Bando per nove borse di studio residenziali destinate a progetti interdisciplinari
La Fondazione Giorgio Cini offre nove borse di studio da due mesi ciascuna – a copertura del costo di soggiorno – a dottorandi e postdoc interessati allo studio della civiltà italiana in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musicologia, etnomusicologia, libri antichi, teatro, civiltà e spiritualità comparate, digital humanities.
Deadline invio candidature: 30 giugno 2024
|