Pnrr, la grande paura dei sindaci «Se l’Ue si mette a ridiscutere…»
30 Marzo 2023Tutto forse per 2024, la localizzazione dell’Hub non potrà andare nel prossimo consiglio per la par condicio pre elettorale
30 Marzo 2023Fauci, l’immunologo di Biden per l’hub di Siena
Il medico della Casa Bianca e simbolo anti- Covid sarà consulente del Biotecnopolo
Aldo Tani
siena Un braccio destro di lusso. Anthony Fauci sarà il consigliere strategico di Rino Rappuoli per il Biotecnopolo di Siena. L’immunologo della Casa Bianca opererà in via informale al fianco del direttore scientifico nel lancio di quella struttura che vede coinvolti quattro ministeri e farà da contenitore al centro anti-pandemico nazionale. «Sono onorato e felice che questo nostro sodalizio scientifico prosegua anche attraverso un progetto strategico per il Paese — il commento di Rappuoli — La scienza e il suo progresso si nutrono di scambi».
La presenza dell’ex consigliere della Casa Bianca è stata accolta con favore da Giorgio Parisi, premio Nobel e componente del cda della Fondazione: «La sua disponibilità è un passo fondamentale per fare del Biotecnopolo l’hub italiano per ricerca, studio e prevenzione delle pandemie. Fauci ha relazioni decennali con scienziati italiani, ciò indica quanto il valore e il rigore della scienza italiana siano riconosciute».
Oltre al valore di Fauci, il suo innesto contribuisce anche a rilanciare l’operazione, stagnante da mesi. Dopo l’ufficializzazione dei vertici in autunno, sulla Fondazione era calato il silenzio. Tra cambio di governo e fine dell’emergenza Covid, il piano di azione ha subito un rallentamento e il proclama del presidente Silvio Aime, «da inizio 2023 saremo operativi», non ha trovato per ora attuazione.
Un progetto accompagnato da 340 milioni, destinati al centro anti-pandemico, più 37 milioni per il Biotecnopolo: 21 nel biennio 2022-23 e 16 nel 2024. Fondi che ancora non sarebbero stati messi in campo. In compenso l’argomento tiene banco nella campagna elettorale di Siena, dove a turno i candidati lo prospettano come il futuro della città. Ieri è stato il turno di Nicoletta Fabio, centrodestra, che ne ha parlato con il sottosegretario alla Sanità, Marcello Gemmato.