Tamara Kostianovsky Sculpts a Fleshy, Wounded Natural World
19 Luglio 2024Obama silura Biden
19 Luglio 2024
di Paolo Valentino
Von der Leyen ha costruito una coalizione, seguendo un canovaccio da manuale della politica. Ha visto tutti i possibili sostenitori, compresi i Verdi e i deputati di Ecr, i conservatori e riformisti di cui Fratelli d’Italia è magna pars, ascoltandone priorità e preoccupazioni. Poi, senza esplicitamente concedere nulla a nessuno, ha messo giù con abilità un abbozzo di programma sul quale potesse convergere una maggioranza di forze. Che alla fine è stata chiara e convincente, ben 40 voti oltre la soglia minima, che le conferiscono piena legittimità democratica, con buona pace di chi gridava al «golpe» al momento della sua nomina da parte del Consiglio europeo. È la democrazia, bellezza.
Ma la presidente del Consiglio ha deciso di tenersi fuori. «Messa di fronte a un bivio, Meloni ha deciso di non varcare il Rubicone», dice un’autorevole fonte europea. Ha scelto, cioè di non entrare definitiva-mente nel mainstream europeo, pur di non sganciarsi dal fronte sovranista che ha puntato tutto sull’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Detto altrimenti, nel momento in cui l’attentato della Pennsylvania sembra rendere inevitabile questo scenario, Meloni «non ha voluto lasciare Trump a Orbán e Kaczynski».
È una scelta identitaria piena di rischi e incognite. Non solo e non tanto nella partita dei commissari: l’Italia resta l’Italia e comunque alla persona designata da Roma von der Leyen affiderà un portafoglio significativo, anche se non c’è più spazio per una vicepresidenza esecutiva.
Il problema vero è che in questo modo l’Italia si taglia fuori dalla cabina di regia, dove invece la fragilità politica di molti governi europei, dalla Germania alla Francia, ci offriva spazio di manovra. E non è solo una questione di prestigio, ma di capacità di incidere su un programma che von der Leyen appare intenzionata a realizzare, con o senza Trump. Il quale forse vincerà. Ma come dice l’adagio, stai attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo.