NEWS
15 Gennaio 2024First vote of 2024 US election season
16 Gennaio 2024Il dottor Anthony Fauci merita di andare in prigione per “disonestà” sulle origini del COVID-19: il senatore Rand Paul
Il dottor Anthony Fauci “dovrebbe andare in prigione” per aver gestito male la pandemia di COVID-19 e aver preso la “peggiore decisione mai presa da un funzionario della sanità pubblica nella storia dei tempi” riguardo alle origini dell’epidemia mortale, ha accusato domenica il senatore Rand Paul .
Paul, repubblicano del Kentucky e oculista, si è più volte scontrato con Fauci sull’uso di mascherine, blocchi e altre misure di emergenza ordinate e raccomandate dall’allora direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID).
“La storia dovrebbe giudicarlo come una persona carente che ha preso una delle peggiori decisioni nella storia della sanità pubblica – nell’intera storia del mondo”, ha detto Paul dell’ex capo consigliere medico della Casa Bianca durante un’intervista su “The Cats” della WABC 770 AM. Tavola rotonda.”
Il senatore ha derubato Fauci “trascurato”, ritenendolo colpevole della ricerca condotta nel laboratorio di Wuhan, in Cina, che secondo Paul ha innescato l’epidemia virale .
“Per la sua disonestà, francamente, dovrebbe andare in prigione”, ha detto Paul al conduttore della WABC John Catsimatidis. “Pensate che la conoscenza scientifica ottenuta da questa ricerca sia valsa la morte di 20 milioni di persone?”
Fauci aveva precedentemente negato in una testimonianza al Congresso che l’NIH avesse finanziato una rischiosa ricerca sul guadagno di funzione nel laboratorio di Wuhan, l’area in cui è iniziata la pandemia alla fine del 2019.
Paul ha detto di essere sorpreso dal fatto che i democratici trattino ancora l’ex capo delle malattie infettive della nazione come un messia della medicina e lo proteggano come un “simbolo del grande governo”.
“Non è mai stato ritenuto responsabile”, ha detto il senatore.
Fauci, il principale consigliere medico pandemico di due presidenti, ha testimoniato in privato la scorsa settimana davanti alla sottocommissione selezionata della Camera sulla pandemia di coronavirus.
Paul ha incolpato Fauci per aver finanziato la ricerca condotta presso l’Istituto di virologia di Wuhan che alcuni ritengono abbia innescato l’epidemia.
Chinatopix tramite AP
Il presidente del comitato, il deputato Brad Wenstrup (R-Ohio), si è detto sorpreso dalla frequenza con cui Fauci ha affermato di non ricordare decisioni o circostanze durante i primi giorni dell’epidemia che ha ucciso 1,1 milioni di americani.
Paul si è avventato sull’83enne Fauci per non aver saputo rispondere alle domande più di 100 volte.
GUARDA ANCHE
Il distanziamento sociale di 6 piedi per il COVID è “appena apparso”, probabilmente privo di basi scientifiche, ammette Fauci
“Un ragazzo abbastanza intelligente da pensare di poter chiudere le scuole, chiudere l’economia, costringere tutti a vaccinarsi, compresi i bambini, comprese le persone che hanno già avuto il COVID, compresi i militari – avevamo mandati ovunque, e lui era tutto per loro, ma non riesce a ricordare come è andato il processo decisionale o quali dati scientifici lo supportano”, ha detto Paul domenica.
Ha punzecchiato Fauci per aver detto di aver approvato tutte le ricerche del laboratorio di Wuhan ma di non averle lette.
“Sembrava che il virus provenisse dal laboratorio. Ma il laboratorio è stato in grado di funzionare solo perché gli Stati Uniti lo hanno finanziato e Anthony Fauci lo ha approvato”, ha detto Paul.
“Questa è probabilmente la peggiore decisione mai presa da un funzionario della sanità pubblica nella storia dei tempi”.
Non è stato possibile raggiungere Fauci per un commento.
Durante la testimonianza alla Camera della scorsa settimana, Fauci ha parlato di una “nuova definizione” di ricerca “operativa” con guadagno di funzione, una frase che spesso descrive esperimenti che rendono i virus più contagiosi e virulenti.
La deputata Debbie Dingell (D-Mich.) ha poi detto ai giornalisti che Fauci aveva fatto riferimento alla sua definizione “operativa” quando aveva discusso dei suoi precedenti scontri di alto profilo con Paul sull’argomento nelle udienze del 2021.
La sottocommissione della Camera sta anche indagando sull’influenza che Fauci potrebbe aver avuto sulla comunità dell’intelligence americana sull’origine della pandemia dopo che un informatore ha affermato che il direttore del NIAID ha visitato segretamente il quartier generale della CIA nel tentativo di “influenzare” gli analisti che in seguito non sono stati in grado di determinare se la SARS -CoV-2 è fuoriuscito da un laboratorio o è stato trasmesso dagli animali all’uomo.
Dr. Anthony Fauci deserves to go to prison over ‘dishonesty’ on COVID-19 origins: Sen. Rand Paul