Il presidente della Commissione d’inchiesta Zanettin a ViPiù: “Soddisfatto del lavoro svolto, andrebbe completato…”
18 Settembre 2022The queen is dead. Is the monarchy next?
19 Settembre 2022Pressione sulle forze russe nell’Ucraina meridionale.
L’Ucraina riporta altri scioperi a Kherson
La pressione sulle forze russe nell’Ucraina meridionale è aumentata durante il fine settimana. Le forze ucraine hanno condotto attacchi alle roccaforti militari russe , hanno preso di mira i siti utilizzati da funzionari locali fedeli al Cremlino e hanno continuato a colpire le linee di rifornimento per migliaia di soldati russi sulla sponda occidentale del fiume Dnipro.
L’Ucraina sta spingendo da settimane una controffensiva nel sud, cercando di sfinire i combattenti russi e forzarne la resa o la ritirata. Ma a differenza del nord-est, dove le linee russe sono state rapidamente sopraffatte dal fulmineo assalto dell’Ucraina, le forze russe nel sud hanno trascorso settimane a fortificare le loro posizioni contro un’avanzata ucraina prevista.
Nonostante la crescente pressione, non vi era alcuna indicazione di un ritiro di massa della Russia e le forze russe hanno continuato ad assaltare le posizioni ucraine e a martellare città e villaggi ucraini. La città di Kherson e la regione circostante sono l’unica terra detenuta dalla Russia a ovest del Dnipro.
In altre notizie dalla guerra:
-
Una fossa comune con più di 400 corpi è stata trovata a Izium, hanno detto i funzionari ucraini. Leggi il taccuino del nostro giornalista sulla natura devastante della morte anonima.
-
La Russia ha iniziato a utilizzare droni d’attacco di fabbricazione iraniana , una nuova arma per contrastare l’artiglieria pesante fornita dagli Stati Uniti
-
Alla Pugacheva, un’icona della musica pop una volta definita “l’essere umano più popolare in Russia”, ha dichiarato la sua opposizione all’invasione dell’Ucraina.
-
Un video mostrava mercenari russi che si offrivano di liberare i detenuti dalla prigione in cambio di un viaggio di combattimento di sei mesi in Ucraina.
Il funerale della regina Elisabetta II
I dieci giorni di commemorazioni e lutti che hanno seguito la morte della regina Elisabetta II culmineranno oggi con il funerale della regina alle 11:00 (ora di Londra) presso l’Abbazia di Westminster. L’evento attirerà dignitari da tutto il mondo e un vasto pubblico mondiale che guarderà online e in televisione. Ecco il programma .
Gli invitati non includono solo reali, capi di stato e primi ministri. Buckingham Palace ha annunciato che la congregazione comprenderà quasi 200 persone che sono state premiate per varie forme di servizio pubblico. Molti di quelli nella lista degli ospiti si sono affrettati ad aiutare durante la pandemia; altri hanno dato per sostenere le loro comunità nel corso degli anni.
Prima del suo funerale, il presidente Biden ha reso omaggio alla regina . “Era la stessa persona della sua immagine: decente, onorevole e tutta incentrata sul servizio”, ha detto. Il presidente aveva precedentemente paragonato Elizabeth a sua madre “in termini di aspetto e generosità”, ha detto l’anno scorso.
Dispaccio gallese: un disastro nel villaggio di Aberfan quasi 60 anni fa ha forgiato un legame insolito tra la comunità e la regina . L’atmosfera prima del funerale – un tranquillo dolore unito a brevi lampi di dissenso – racchiude l’atmosfera nazionale.
“The Queue”: Decine di migliaia di persone hanno aspettato fino a 24 ore per vedere la regina giacere in stato. I loro singoli atti di lutto si sono mescolati in una vasta espressione nazionale di lutto .
I booster Omicron arrivano negli Stati Uniti
Tra confusione, entusiasmo e stanchezza da vaccino, la scorsa settimana gli Stati Uniti hanno avviato una nuova campagna per portare i booster specifici di Omicron nelle braccia di un paese stanco della pandemia. Ha eliminato la maggior parte dei requisiti per mascherare, mettere in quarantena o distanziare, rendendo i vaccini tra le ultime armi rimaste nell’arsenale contro il coronavirus.
Milioni di dosi di booster mirati alla variante ipercontagiosa sono arrivate con poche cerimonie, pronte per essere somministrate in quello che i funzionari sanitari ora si aspettano diventi un rituale di vaccinazione annuale simile a un vaccino antinfluenzale. I primi numeri provenienti da stati e diverse città hanno mostrato quella che i funzionari sanitari hanno descritto come una solida risposta precoce.
A differenza delle precedenti ondate di vaccinazioni, la campagna è stata così sottovalutata che alcuni americani disposti a essere potenziati non si sono nemmeno resi conto che era disponibile un nuovo vaccino. Ma per altri, preoccupati che la loro immunità sia diminuita, i nuovi colpi, che sono fatti su misura per proteggere sia dall’Omicron che dalla versione originale del virus, non potrebbero arrivare abbastanza presto.
Statistiche: circa il 68% degli americani è completamente vaccinato con i vaccini originali, ma solo un terzo ha ricevuto un vaccino di richiamo, anche se sono diventati disponibili per la prima volta nel settembre 2021.
LE ULTIME NOTIZIE
Intorno al mondo
-
L’uragano Fiona ha tolto energia a tutto il Porto Rico .
-
Milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di evacuare dopo che il tifone Nanmadol ha portato piogge torrenziali nell’isola principale più meridionale del Giappone.
-
Un potente terremoto ieri ha ucciso almeno una persona a Taiwan.
-
Quasi 100 persone sono morte in un conflitto di confine tra Kirghizistan e Tagikistan, secondo quanto riportato da Reuters .
Altre grandi storie
-
Sei contendenti repubblicani in stati chiave a medio termine, tutti sostenuti da Donald Trump, hanno affermato che non si sarebbero impegnati ad accettare l’esito di novembre .
-
Durante un viaggio in Armenia, Nancy Pelosi, presidente della Camera degli Stati Uniti, ha condannato l’Azerbaigian per i recenti scontri e ha anche chiesto una soluzione negoziata.
-
A una manifestazione per Trump, la musica suonava quasi identica a una sigla del movimento di teoria della cospirazione QAnon.
-
L’Italia ha celebrato il ritorno di tre antiche figure di terracotta rubate , raffiguranti “Orfeo e le sirene”, in una cerimonia sabato a Roma.