Con Novaya, Putin uccide la libertà
6 Settembre 2022Goodbye graybeards, and farewell Vote Leave: In Liz Truss’ Cabinet, the 2010 misfits have come of age
7 Settembre 2022Un rapporto sul complesso nucleare di Zaporizhzhia.
Appello per una no-fire zone presso la centrale nucleare ucraina
L’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite ha chiesto una zona vietata al fuoco intorno al complesso nucleare di Zaporizhzhia dopo che gli ispettori nucleari, che hanno dovuto farsi strada attraverso il campo di battaglia per raggiungere l’impianto, hanno affermato di essere “gravemente preoccupati” per le condizioni lì.
Gli ispettori hanno riferito di aver trovato attrezzature militari russe parcheggiate all’interno di edifici, nonché danni agli edifici che ospitavano combustibile nucleare fresco e scorie radioattive. Agli operatori dell’impianto, hanno detto, è stato negato l’accesso ad alcune parti della struttura. Il centro di emergenza in loco è stato compromesso ed è utilizzato dal personale militare russo, hanno affermato gli ispettori.
Ma l’agenzia non ha il potere reale di fermare i bombardamenti vicino all’impianto, per i quali né la Russia né l’Ucraina si assumeranno la responsabilità e che potrebbero provocare un disastro nucleare simile a quello di Chernobyl. L’agenzia nucleare ha lasciato due ispettori presso l’impianto per monitorare le condizioni e ha affermato di essere pronta ad avviare consultazioni con entrambe le parti su una zona di sicurezza intorno all’impianto.
Citabile: “Stiamo giocando con il fuoco e potrebbe accadere qualcosa di molto, molto catastrofico”, ha detto Rafael Mariano Grossi, il funzionario delle Nazioni Unite che guidava gli ispettori.
Correlati: l’acquisto da parte della Russia di milioni di proiettili e razzi dalla Corea del Nord è un segno che le sanzioni globali hanno ostacolato le linee di rifornimento dell’esercito russo .
Invio: Mesi dopo l’inizio della guerra, molto poco della vita quotidiana sembra essere cambiato a Mosca, scrive il nostro corrispondente . Il rublo è alle stelle, l’opposizione è stata messa a tacere ei media sono quasi completamente sotto il controllo del Cremlino.
L’Europa sta sacrificando le sue antiche foreste per il disboscamento
Quando l’UE ha iniziato a sovvenzionare la combustione del legno oltre un decennio fa, è stato visto come un rapido impulso per i combustibili rinnovabili . Chip e pellet sono stati commercializzati come un modo per trasformare i rifiuti di segatura in energia verde. Ma quei sussidi hanno dato vita a un mercato in forte espansione, al punto che il legno è oggi la più grande fonte di energia rinnovabile d’Europa. L’UE ora consuma molto più pellet di legno di qualsiasi altra regione.
Mentre la domanda aumenta in mezzo a una crisi energetica russa, alberi interi vengono raccolti per l’energia. Mentre le nazioni europee possono contare l’energia del legno per i loro obiettivi di energia pulita, l’agenzia di ricerca scientifica dell’UE ha affermato l’anno scorso che la combustione del legno ha rilasciato più anidride carbonica di quella che sarebbe stata emessa se l’energia provenisse dai combustibili fossili.
Il Parlamento europeo voterà la prossima settimana un disegno di legge che eliminerebbe la maggior parte dei sussidi e vieterebbe ai paesi di bruciare alberi interi per raggiungere i loro obiettivi di energia pulita. Ma con le forniture di petrolio e gas russo in pericolo, alcuni governi europei stanno spingendo duramente per mantenere i sussidi in vigore.
Un’industria in espansione: la ricerca ufficiale dell’UE non è riuscita a identificare la fonte di 120 milioni di tonnellate di legno utilizzate in tutto il continente lo scorso anno.
Liz Truss entra in carica
Nei suoi primi commenti pubblici come primo ministro britannico, Liz Truss ha promesso di proteggere i britannici dall’impatto paralizzante dell’aumento dei costi energetici e di attuare un “piano audace” per rilanciare l’economia. “Per quanto forte possa essere la tempesta, so che il popolo britannico è più forte”, ha detto a proposito dello shock dei prezzi dell’energia, del rallentamento della crescita e dell’inflazione a due cifre.
Con alcuni esperti che avvertono che milioni di britannici potrebbero dover affrontare l’indigenza a causa delle bollette energetiche che potrebbero aumentare dell’80% in ottobre, si prevede che Truss autorizzerà un massiccio intervento statale sui mercati energetici. Questi dettagli, che potrebbero includere un tetto massimo ai prezzi dell’energia a un costo per il governo di $ 100 miliardi o più, saranno probabilmente annunciati questa settimana.
Truss, il quarto primo ministro britannico in sei anni, risponderà oggi alle domande dei legislatori, incluso il leader del partito laburista di opposizione, Keir Starmer. Il lavoro ha recentemente consolidato un vantaggio significativo nei sondaggi di opinione, anche se potrebbe essere a rischio se Truss riceve un significativo aumento di sostegno mentre prende il potere.
Gabinetto: il nuovo gabinetto di Truss premia i sostenitori e ignora coloro che hanno sostenuto il suo avversario, Rishi Sunak, nella gara di leadership. Dopo una campagna contraddistinta dalla diversità etnica e di genere dei suoi candidati, Truss ha assegnato i tre incarichi di gabinetto più prestigiosi a ministri non bianchi.
Opinione: il prossimo primo ministro britannico è ancora schiavo dell’impero, scrive Kojo Koram , l’autore di “Uncommon Wealth: Britain and the Aftermath of Empire”.
-
Un’ondata di caldo mortale ha colpito la California . I funzionari della rete elettrica stavano implorando i residenti di abbassare l’aria condizionata poiché lo stato ha battuto il proprio record per il consumo di elettricità.
-
Una bomba ha ucciso almeno 35 civili in Burkina Faso, l’ultimo attacco nel Paese dell’Africa occidentale che quest’anno ha affrontato centinaia di gruppi islamisti.
-
Israele ha richiamato il suo inviato in Marocco tra accuse di cattiva condotta. I due paesi hanno stretto legami formali nel 2020 come parte di un più ampio riallineamento regionale.
-
In Germania, un’idea di risparmio energetico è apparentemente tabù: un limite di velocità per le autostrade .
Altre grandi storie
-
Apple presenta oggi il nuovo iPhone 14. Per la prima volta, alcuni dei dispositivi saranno realizzati al di fuori della Cina .
-
Cinquant’anni dopo che un attacco alle Olimpiadi di Monaco ha ucciso 11 atleti israeliani, la Germania ha chiesto scuse formali per non averli tenuti al sicuro.
-
Specialisti legali hanno messo in dubbio la decisione di un giudice di ordinare la nomina di un arbitro indipendente per esaminare i documenti sequestrati dall’FBI a Mar-a-Lago.
Cos’altro sta succedendo
-
Rafael Nadal ha perso contro Frances Tiafoe agli US Open, la sua prima sconfitta in un torneo importante in più di cinque anni.
-
Alla Mostra del Cinema di Venezia, la speculazione ha perseguitato la premiere di “Don’t Worry Darling”, diretto da Olivia Wilde. (Alla conferenza stampa, la star, Florence Pugh, non si è presentata.)
-
Mentre altre stelle del tennis svaniscono, John McEnroe è diventato un soggetto di fascino e una presenza onnipresente all’interno dello sport e anche al di fuori di esso.
Una lettura mattutina
I castori possono essere vicini complicati. Sono roditori selvaggi, grandi come Basset Hound, con un’ossessione per la costruzione di dighe. Inonderanno strade, campi e foreste o abbatteranno alberi senza pensarci due volte. Quando sorgono conflitti, e probabilmente lo faranno, non puoi parlarne.
A parte questi problemi, i castori possono fornire un numero impressionante di altri vantaggi. E mentre il riscaldamento globale intensifica la siccità, le inondazioni e gli incendi, un numero crescente di allevatori, scienziati e altri “credenti del castoro” sono arrivati a vedere le creature non solo come aiutanti, ma come armi pelose di resilienza climatica .
NOTIZIE SPORTIVE DALL’ATLETICA
Il doloroso rapporto di Antonio Conte con la Champions League: il tecnico del Tottenham non ha mai superato i quarti di finale di Champions League, ma c’è di più nel suo record di quanto sembri. Resta da vedere se il focoso allenatore italiano potrà alzare il famoso trofeo. Per ora, questa competizione è associata al dolore.
Il ragazzaccio della Premier League è tornato: Diego Costa è stato uno dei grandi anticonformisti del calcio inglese. A 33 anni, l’attaccante ha superato il suo apice, ma non ha perso nulla del suo vantaggio famoso e il suo ritorno con i Wolves potrebbe essere proprio ciò di cui la squadra ha disperatamente bisogno.
Aggiornamenti sulle notizie sulla Coppa del Mondo: l’intervento chirurgico a Paul Pogba potrebbe significare che uno dei più grandi centrocampisti del mondo potrebbe saltare il torneo . Inoltre, il dibattito sulla potenziale convocazione di Ivan Toney nella squadra inglese infuria.
ARTI E IDEE
Il potere di atti casuali di gentilezza
Parole calde di uno sconosciuto. Una tazza di caffè gratis. Un inaspettato ritorno a casa. Atti casuali di gentilezza come questi possono avere un potente effetto sul destinatario , uno che potrebbe essere sottovalutato dall’autore, secondo una ricerca pubblicata il mese scorso.
“Le persone tendono a pensare che ciò che stanno dando sia un po’ piccolo, forse è relativamente irrilevante”, ha detto uno degli autori dello studio, Amit Kumar. “Ma è meno probabile che i destinatari pensino in questo modo. Considerano il gesto significativamente più significativo perché pensano anche al fatto che qualcuno ha fatto qualcosa di carino per loro”.
Potrebbe esserci un costo sociale nel sottovalutare tali atti, ha avvertito: “Non conoscere il proprio impatto positivo può ostacolare le persone che si impegnano in questo tipo di atti di gentilezza nella vita quotidiana”.
Che la gentilezza aumenti il benessere non è certo una novità. Gli studi hanno dimostrato che aiutare volontariamente gli altri può aiutare a ridurre i livelli di stress delle persone. Semplici atti di connessione, come mandare messaggi a un amico, significano più di quanto molti di noi si rendano conto. Ma i ricercatori che studiano la gentilezza e l’amicizia affermano di sperare che i risultati rafforzino la tesi per fare questo tipo di gesti più spesso.