È una tenuta nella campagna Senese la più costosa in vendita su Idealista, il portale che ha promosso l’analisi del mercato
di Azzurra Giorgi
La più costosa ha un prezzo di 42 milioni di euro. 16mila mq e 46 locali per una tenuta costituta da un borgo medievale a Montalbuccio, nella campagna di Siena. Ma di immobili sopra il milione di euro la Toscana è piena: secondo Idealista, è concentrato qui il 32,8% degli annunci di questo tipo. In sostanza, su tre immobili di lusso in Italia, uno è in Toscana. Per un totale di 5.955 sui 18.157 totali nel Paese.
Casali medievali, ville storiche, residenze con ettari tappezzati di vigneti e uliveti, abitazioni con ex residenti illustri. Da quella di Montalbuccio, circondata da ulivi e vigneti, sono passati Napoleone III e Vittorio Emanuele II, mentre in una villa di Scandicci, risalente al 1427, visse la Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo proprietario dal 1498 al 1517. In questo caso gli interni occupano 3.900mq, 27 gli ettari esterni con piscina, campo da tennis, giardino delle rose: prezzo di vendita 25 milioni di euro. In provincia di Firenze, però, la più cara è un’altra: una tenuta nel comune di Montespertoli con due ville e numerosi casali (adibiti a struttura ricettiva) a 30 milioni. In totale, nella provincia capoluogo di regione, sono 1.262 le case sopra il milione, il 7,8% nazionale. Solo Lucca fa meglio, in testa con 1.574 immobili (9,7%), di cui 323 oltre i tre milioni di euro, ossia il 17,1% nazionale. Con Forte dei Marmi che ha un peso rilevante: sul portale ci sono oltre duemila annunci sopra il milione: ville in centro, nei quartieri di Roma Imperiale o Vittoria Apuana. Tra queste spunta anche un immobile da 9,9 milioni ( 8.600 euro al mq) realizzato su commissione di Guccio Gucci, fondatore dell’omonima maison: luogo di mondanità e arte. Nei decenni ha ospitato feste, mostre, e da qui sono passati in tantissimi, dal principe Ranieri di Monaco a Federico Fellini, da Alberto Sordi a Sandra Milo. E poi Pierpaolo Pasolini, Maria Callas, Charlie Chaplin. Le case extra lusso ( al Forte il massimo è di 22 milioni) sono su tutta la costa della Versilia, sulle colline intorno a Lucca. Tante anche in provincia di Firenze, seconda in Italia per immobili valutati più di tre milionicon 227 annunci, il 12% del totale. Segue la provincia di Milano, poi Roma e Siena (con 107 immobili, il 5,6% del totale nazionale). Per gli annunci oltre il milione ( presenti in tutte le province italiane ad eccezione di Crotone), Siena e Grosseto superano entrambe il 3% con oltre 500 annunci ciascuna, Pisa è al 2,4% ( decima in Italia), Livorno e Arezzo al 2%. Più indietro Pistoia, Prato, Massa- Carrara. Certo le proprietà non sono tutte uguali. Si va dalle grandi tenute agli appartamenti. Il più piccolo si trova alquinto piano (quattro “percorribili” in ascensore, poi si sale con le scale in legno) in un palazzo con affaccio su piazza della Signoria a Firenze: 60mq per due milioni di euro. Un altro delle stesse dimensioni viene venduto a 1,2 milioni a Porto Ercole ed è un quadrilocale al secondo piano senza ascensore. Tra gli immobili più costosi, dopo le tenute di Montalbuccio e Montespertoli, ci sono una villa e un casale a Massa Marittima (28 milioni) e un palazzo, a 25 milioni, a Ponte Vecchio.