Da domani i cinque giorni del festival: un programma ricco di incontri, anteprime, spettacoli, mostre e progetti speciali La manifestazione allarga i confini a musica e cinema
di Elisabetta Berti
Cinque giorni e un festival ancora più grande: con 45mila metri quadrati di area espositiva, il 10% in più rispetto all’anno scorso, Lucca Comics& Games domani aprirà le porte della città ai quasi trecentomila che hanno acquistato il biglietto, con un programma fitto di incontri, firmacopie, anteprime, spettacoli, mostre e progetti speciali. Ed un parterre di ospiti più internazionale del solito: ci saranno Jim Lee, direttore creativo di Dc Comics, Howard Chaykin, da cinquant’anni protagonista della scena del fumetto americano, e il creatore della saga dei Paperi Disney Don Rosa. Ci sarà il fumettista americano Garth Ennis ( suoi “ Punisher” e “ The Boys”, entrambi adattati per la tv) che per la prima volta presenta in Italia alcune delle sue tavole più iconiche e apre la prima giornata con un incontro dedicato al racconto dell’America, scenario di avventure fantastiche ma anche terra di contraddizioni e complessità ( Auditorium del Suffragio, domani dalle 14,30). Particolarmente ricco il carnet di artisti asiatici: oltre al già annunciato Naoki Urasawa, star dei manga che arriva per la prima volta in Italia, e Hiro Mashima, tra i più celebrati mangaka giapponesi, ci sarà Usamaru Furuya, disponibile per incontri e firmacopie e protagonista con una mostra a Palazzo Ducale. È invece alla Chiesa dei Servi la mostra su Dino Battaglia, organizzata a cento anni dalla nascita e nel quarantennale della morte, maestro veneziano del fumetto che accostò la sua matita ai racconti dell’orrore di Edgar Allan Poe, le atmosfere inquietanti di Lovecraft, ma anche alla vita di San Francesco e di altre figure religiose. Il fumetto italiano sarà rappresentato poi dai nomi di spicco della produzione contemporanea come Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Igort e Simone Bianchi.
Dopo l’exploit dell’edizione di due anni fa, torna Max Pezzali con il suo comic book in tiratura limitata disegnato da Roberto Recchioni (Palazzo delle dediche, domani ore 17,30). Ci saranno poi la disegnatrice francese Amélie Fléchais, presente per la prima volta a Lucca, e lo spagnolo David Rubin con il graphic novel “Il fuoco”.
La manifestazione lucchese che quest’anno compie trent’anni nella sua versione “ comics” – solo nel ‘ 95la denominazione divenne Lucca comics&games – comprende molto di più oltre al fumetto e abbraccia un vasto universo pop che lambisce il cinema e la musica. L’inaugurazione di domani ( cinema Astra, ore 14) sarà nel segno dell’Oscar con il regista francese di “ Se mi lasci ti cancello” Michel Gondry, premiato per il suo lavoro nei videoclip musicali di Bjork, The White Stripes, Daft Punk, Chemical Brothers e Rolling Stones, e portatore di innovazione nel mondo della pubblicità: ilsuo spot della Levi’s è entrato nel Guinnes dei primati per la quantità di premi ricevuti. Anche Netflix torna alla fiera con uno spazio fisico, piazza Anfiteatro, e alcune anteprime: “ Tutta la luce che non vediamo”, miniserie tratta dall’omonimo romanzo best seller e vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy ( Strangers things) e scritta da Steven Knight (Peaky blinders); e “Suburraeterna” che verrà presentata dall’attore Giacomo Ferrara. Per Prime Video ci saranno invece Lillo Petrolo e Fabio De Luigi con le anticipazioni dei loro lavori in uscita.
Tra gli eventi più attesi c’è la “ Colazione con Frank Miller” per celebrare venticinque anni di una delle opere più famose del fumettista americano, “ 300”, in compagnia di Simone Bianchi (Teatro del Giglio, il 3 alle 10,30). La stessa mattina ( ore 12) Bianchi – uno dei disegnatori italiani più famosi del mondo, che ha disegnato i più grandi supereroi, da Batman a Captain America – sarà impegnato anche nella celebrazione “ X Men/ Avengers: il 60esimo anniversario dei più grandi team del mondo”. Nella città immersa nel clima fantasy ci sarà spazio per la mostra dedicata a J. R. R. Tolkien, l’installazione per il trentennale di Jurassic park e uno spazio per gli appassionati di Hunger Games in attesa della prossima uscita del nuovo capitolo “ La ballata dell’usignolo e il serpente”. E poi la musica: gli Oliver Onions, autori di oltre duecento colonne sonore per il cinema internazionale, festeggiano sessant’anni di carriera con un incontro (Auditorium San Francesco, il 3 novembre alle 18,30) e un concerto “1963/2023: sessant’anni con gli Oliver Onions”, il 3 novembre sul palco del LC& G music tent ( ore 21), a cui partecipano ospiti come Franco Nero, Giancarlo Giannini, Michele Zarrillo, Amedeo Minghi, Paolo Vallesi e Moreno Il Biondo. Infine tra i progetti speciali in programma c’è la trasposizione teatrale di una grande opera a fumetti come “Blankets” di Craig Thompson portato in scena nel Graphic novel Theatre di Lucca con la regia di Francesco Niccolini (Teatro del Giglio, domani ore 21).