C’è tempo – Ivano Fossati
9 Giugno 2024Centro Internazionale studio coscienza. La prima conferenza è al Santa Maria
9 Giugno 2024Open City Teatro, cinema, musica, danza, circo: 130 appuntamenticon il coinvolgimento di 19 associazioni: una guida al programma
Caterina Ruggi d’Aragona
A Scandicci l’estate è spettacolo: fino al 29 settembre proporrà 130 appuntamenti tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri in piazze, giardini, circoli, ville e fattorie, promossi da 19 associazioni. Uno dei luoghi simbolo di «Scandicci Open City» è il Pomario del Castello dell’Acciaiolo dove si è appena inaugurato «Nutida», il festival di danza contemporanea che come secondo appuntamento proporrà il prossimo giovedì (ore 19) la compagnia Ivona di Pablo Girolami in Selective Breeding/work in progress , satira sulla manipolazione genetica. Nel frattempo, martedì al Circolo Arci di Badia a Settimo c’è il concerto di Mick Harvey, la prima di tre serate musicali «In cammino verso il vuoto» curate da La Chute. Stesso luogo, programma diverso: il 18 luglio arriva Paolo Hendel con Tempi Moderni , mentre il 19 inizia la rassegna teatrale in vernacolo con la Compagnia Guelfi e Ghibellini nel classico Arsenico e vecchi cornett i.
Tra le novità due aperitivi in musica la domenica mattina (23 giugno e 14 luglio, ore 11) nel giardino della sede della Filarmonica Vincenzo Bellini e il Florence Music Summer Contest (14 e 15 settembre). Coinvolta anche l’Accademia Musicale di Firenze che porterà al Pomario dell’Acciaiolo, tra gli altri, il coro degli Academy Singers diretti da Gianni Mini (venerdì 28); Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (8 luglio); Ciro Masella in Un’opera da quattro soldi (12 luglio). E ancora: l’omaggio a Giacomo Matteotti, a cento anni dalla morte con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino in Il corpo , da un’idea di Riccardo Nencini (15 luglio). E, in collaborazione con Musart Festival, E infine uscimmo a riveder le stelle (16 luglio): al piano Luigi Campoccia, storico musicista di Gaber, con Luca Ravagni al sassofono. Non mancherà , per la gioia di grandi e piccini, il festival «Cirk Fantastik!» (30 agosto/1° settembre) tra parate, concerti, laboratori gratuiti per bambini e bambine e presente all’appello ci sono ancora i Gigmagog con un progetto dedicato alla cultura brasiliana. Un altro ritorno è quello di Teatro Studio Krypton, che quest’anno propone l’Apologia della pace e dell’armon ia del movimento , progetto in due tempi: Un’unica grande preghiera , omaggio a Etty Hillesum (10 luglio all’Acciaiolo) e Body Scaping: Kinetic Harmonies di Massimo Bevilacqua (a settembre, per le scuole). Sempre nello spazio del Pomario, dal 18 luglio al 7 agosto la rassegna OpenCine curata dagli Amici del Cabiria. Al Circolo Arci Le Bagnese la programmazione di Nem Nuovi Eventi Musicali, a partire dagli omaggi a Edith Piaf e a Lucio Battisti (rispettivamente 5 e 10 luglio). Musica colta alla Villa di Vico con la rassegna di Fondazione Omraam, che si apre con il recital di Nadja Dornik tra arpa e pianoforte (11 luglio). E poi «A tutta Musica. Dal jazz alla polifonia», tra chiese e fattorie.
https://corrierefiorentino.corriere.it/