I migliori artisti della scena si ritrovano a Cango Si parte con “ Sfera” del gruppo MK I progetti di Virgilio Sieni
di Lavinia Elizabeth Landi
È una danza che segue i passi della memoria inconscia, dell’insieme dei corpi in movimento in relazione l’uno con l’altro e con lo spazio circostante, quella ricercata negli anni da Virgilio Sieni e dal suo centro per la danza.
È una danza che « assimila e raccoglie i frammenti del pensiero e della storia » , scrive il coreografo e ballerino nella presentazione alla nuova rassegna del suo progetto “ La democrazia del corpo”. Dal 10 febbraio al 10 maggio, saranno ospiti al Cango Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria 25, dodici lavori di alcuni dei migliori artisti della scena performativa contemporanea nazionale e internazionale.
Cominciata con le residenze delle artiste Marta Olivieri e Irene Russolillo, i cui progetti saranno presentati in seguito, questa prima parte della rassegna vede protagonisti il gruppo MK, le artiste Soukaina Abrour e Fallon Mayanja, la drammaturga e coreografa Claudia Castellucci; la compagnia di danza Dewey Dell, le ballerine Cristina Kristal Rizzo e Simona Bertozzi; il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale, la coreografa Ayelen Parolin; la danzatrice e coreografa Stefania Tansini e il ballerino Jérôme Bel; infine, Virgilio Sieni, con un suo spettacolo e un’improvvisazione insiemead Alessandro Certini, Katie Duck e Charlotte Zerbey. Realizzata con il sostegno del ministero della Cultura, della Fondazione Cr Firenze, del Comune e della Regione Toscana, questa prima parte della rassegna si ispira al “ Fare della politica”, e in particolare è dedicata alle forme di origine del corpo e al loro percorso dall’antichità a oggi. Comincia con un « mescolamento caotico di individui, condizionato dall’immediatezza e dalla perdita di definizione tra i corpi » , messo in scena dal gruppo MK nello spettacolo “ Sfera”, sabato 10 febbraio alle 19 e domenica 11 alle 17, e prosegue sabato 17 alle 19, con le performance di Soukaina Abrour e Fallon Mayanja, a ingresso gratuito in occasione del Black history month. Il 25 febbraio alle 20, con replica lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28, la compagnia Virgilio Sieni porterà lo spettacolo “ Ascoltami”, dove interpreti danzatrici, cittadini non vedenti e ipovedenti sperimentano insieme, con la musica live di Fabrizio Cammarata, alcune pratiche sui linguaggi del corpo, in « un’indagine sulla tattilità, sui canali energetici, gli elementi percettivi, il toccare e l’essere toccato » , scrive il coreografo. In occasione di Testo e per i possessori del titolo di accesso al festival dell’editoria, il biglietto d’ingresso allo spettacolo del 25 avrà un prezzo ridotto da 10 a 5 euro. Poi, sabato 2 e domenica 3 marzo, Claudia Castellucci e la compagnia Mora presenteranno “ La nuova abitudine”, mentre il fine settimana successivo, Dewey Dell porterà in scena “ I’ll do, I’ll do, I’ll do”, con coreografia e interpretazione di Teodora Castellucci. Sabato 16 e domenica 17 marzo, sarà ospite Cristina Kristal Rizzo con “ Momentum DA_ primo studio”, insieme a Diana Anselmo. Domenica 24 marzo dalle 17 alle 21, con entrata e uscita libera nel corso della durata e un biglietto unico a 2 euro, l’azione sonora partecipata del centro Tempo Reale, intitolata “ Foosball”, tra calcio- balilla e live electronics. Il 6 e il 7 aprile, Simona Bertozzi porterà “ Suite Zero”, con il violoncello di Claudio Pasceri, mentre il fine settimana successivo lo spazio Cango accoglierà Stefania Tansini con “ L’ombelico dei limbi”, per proseguire poi con “ Simple” di Ayelen Parolin e un “ ritratto danzato” di Isadora Duncan coreografato da Jérome Bell, e concludere il il 10 maggio con “ Tiranny of the Present”.