Minatori turistici in Laguna
25 Agosto 2022ICOM è lieta di annunciare che è stata approvata la proposta per la nuova definizione di museo.
25 Agosto 2022Questo è il primo di due articoli sulla comunicazione istituzionale del Comune di Siena. Nel primo, pubblicato qui di seguito, saranno presi in considerazioni le previsioni normative che regolano il settore; il secondo che sarà pubblicato domani, analizzerà come l’Amministrazione comunale non applica la normativa nazionale.
di Pierluigi Piccini
Il sistema di comunicazione previsto dal nostro Ordinamento e il sistema di comunicazione previsto dal nostro Comune.
L’ordinamento giuridico prevede un sistema di comunicazione che si collega al concetto di bene pubblico. La fonte è data dalla Legge 150 del 2000 che lo ha previsto anche per gli Enti Locali con un una precisa finalità: rendere l’azione del Comune trasparente, cioè visibile ed efficace, rispondente cioè alle esigenze della comunità locale.
Il sistema si basa sulla funzione di Informazione e sulla funzione di Comunicazione. La prima si muove su un binario unico, parte cioè dall’Ufficio Stampa e raggiunge i cittadini e gli organi di informazione. La Comunicazione, al contrario, dispone di un binario di andata verso il mondo esterno e di un binario di ritorno dal mondo esterno verso il Comune. Produce, cioè, il cosiddetto effetto feedback (andata e ritorno).
La distinzione è fondamentale, nel senso che l’Informazione, appartiene al Comune e risponde a logiche di correttezza e veridicità mentre la Comunicazione è il risultato di una interazione fra Comune e Comunità Locale.
L’Ordinamento giuridico intende assicurare alla comunità locale un sistema di informazione e di comunicazione complesso e trasparente. La Comunicazione si articola in interna (Dipendenti ed Organi del Comune) ed esterna (Cittadini, mezzi di informazione, social) ed ha un ruolo preminente e pubblico. Infatti mentre l’Informazione è affidata all’Ufficio Stampa e viene gestita da professionisti sia pur nell’ambito delle indicazioni comunali e, quindi, può assumere anche i contenuti di “vetrina” per le attività dell’Amministrazione. La Comunicazione di norma è affidata ad una struttura autonoma, l’URP o, comunque, ad altra struttura che assicura la trasparenza e l’obiettività delle notizie, con il coinvolgimento anche degli organi comunali (Consiglio Comunale) dipendenti, cittadini, mezzi di informazione e social. A queste figure si aggiunge quella del Portavoce, che non è prevista come obbligatoria e che viene nominato per scelta del Sindaco per gestire, ove crede, la sua trasmissione politica.
(1 – continua)