La storia specchio del territorio. Valdichiana, eventi da tutto esaurito
18 Gennaio 2024NEWS
18 Gennaio 2024Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, al Teatro Costantini di Radicofani (SI), si inaugurano con un grande omaggio ad Andrea Purgatori i fuori programma de La Posta Letteraria, una serie di appuntamenti in attesa della sesta edizione del festival culturale della Val d’Orcia a cura della Associazione Pyramid che tornerà il prossimo luglio.
A pochi mesi dalla prematura scomparsa di Andrea Purgatori sarà presentato il libro pubblicato postumo “Volevo fare il giornalista-giornalista. Le inchieste su grandi misteri italiani” edito da Solferino, una raccolta di inchieste e di articoli che ripercorrono la straordinaria avventura professionale di un protagonista del giornalismo italiano. Dagli esordi come cronista nella Roma del delitto Pasolini e delle rivolte dei movimenti extraparlamentari e studenteschi, al lavoro investigativo nel drammatico quinquennio nero (1978-83): il rapimento e l’esecuzione di Aldo Moro; gli omicidi a Roma del magistrato Riccardo Palma, la nomina del generale Carlo Alberto dalla Chiesa a prefetto di Palermo, per dare una risposta pronta e risoluta alla guerra di mafia nella città (sarà ucciso pochi mesi dopo insieme alla moglie e all’agente della scorta); l’attentato a papa Wojtyla; il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi e ovviamente quella che per Andrea Purgatori fu l’inchiesta della vita, la strage di Ustica, l’ostinata battaglia combattuta contro i depistaggi e il muro di gomma, che riuscì a sfondare grazie al fiuto, al talento e alla determinazione del giornalista che non ha mai scelto il quieto vivere.
Interverranno Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera; Sergio Rizzo, giornalista e saggista; Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano Online. A moderare sarà Lorenza Foschini, giornalista e scrittrice.
Ingresso libero.