Molte città hanno organizzato tanti piccoli concerti nei centri storici Cinque palchi per il 31 dicembre fiorentino. Bennato a Scandicci, Elio a Pisa
di
Elisabetta Berti
La parola d’ordine è “ diffuso”. Per l’ultimo dell’anno in Toscana, ai grossi nomi di richiamo — spesso molto costosi per esibizioni tutto sommato brevi — quest’anno si preferiscono tanti piccoli concerti e spettacoli distribuiti nelle piazze e nei centri storici. Così ha scelto Firenze, che ha preparato cinque palcoscenici all’aperto: il principale è in piazza della Signoria dove, novità, i festeggiamenti cominceranno per il pubblico dei bambini già dal pomeriggio ( 17,15). Gli ospiti sono Lorenzo Baglioni, il mago Mattia Boschi e il ventriloquo Nicola Pesaresi. Poi dalle 21 comincia la musica e sul palco si avvicenderanno i giovani artisti dell’Accademia del Maggio musicale fiorentino, la vincitrice di Amici Deborah Iurato, Syria, il cantautore Giovanni Caccamo, il rapper Mr Rain (che ritroveremo a Sanremo), e infine, dopo la mezzanotte, i Bowland, gruppo di ex studenti iraniani trasferiti a Firenze che chiuderà la serata (all’una circa) con il suo mix di trip hop, elettronica e sonorità orientali che conquistò l’edizione 2018 di X Factor. Ci sono piazza San Giovanni con il gospel ( dalle 22), piazza Santissima Annunziata con il jazz (Nino Buonocore e Max Ionata, dalle 22,45), piazza Santa Croce con le orchestre sinfoniche ( dalle 22,45) e poi due marchin’band impegnate in due distinti itinerari: la Magicaboola Brass Band incaricata di coinvolgere, per la prima volta, una zona “difficile” come via Palazzuolo e via Maso Finiguerra, e la balcanica Zastava Orkestar che suonerà in Oltrarno fino a piazza del Carmine (dalle 22).
Tutto concentrato in piazza della Resistenza invece il capodanno di Scandicci, che ha invitato Edoardo Bennato ad accompagnare il pubblico alla mezzanotte a suon di rock blues. Bennato canterà i suoi cavalli di battaglia più alcuni brani tratti dall’ultimo album Non c’è(dalle ore 22). A Pisa ci sono Elio e le storie tese ( piazza Cavalieri, dalle 22) e ad Arezzo la Bandabardò (nella formazione Finaz, Pacho e Don Bachi) e Peppe Voltarelli a chiudere una serata curata da Fondazione Arezzo Wave ed aperta da Matti delle giuncaie e dalla formazione aretina Ricover band (piazza Sant’Agostino, dalle 21,30).
Quanto al resto della Toscana, è un pullulare di piccoli eventi. A Prato il centro storico sarà animato da postazioni di musica di tutti i generi, con dj e live band come i Camillocromo. A Siena sono coinvolte le maggiori piazze, ciascuna con un genere musicale: in piazza del Campo l’elettronica, in piazza Chigi Saracini il folk swing, in piazza Matteotti la dance anni ‘70. Il capodanno “ più giovane della Toscana” lo propone Pontedera che ha invitatouna manciata di artisti fra i prediletti dalla generazione Z. Dopo la fortunata “Dire Fare Baciare” con Elettra Lamborghini, Shade farà ballare piazza Martiri della libertà con le sue canzoni intrise di pop e rap, seguito dal 19enne Petit, finalista di Amici 2023, Federica Carta, che a Pontedera ritrova Shade con cui haduettato in “ Irraggiungibile”, l’ex busker Niveo, che poche settimane fa ha aperto i concerti milanesi di Laura Pausini, e il rapper Crytical sull’onda dell’ultima hit “ Playlist”. A dare il via sarà Dennis Benincasa, giovanissimo pontederese protagonista del talent The Voice kids.
Decisamente più vintage il capodanno di Livorno organizzato per la terrazza Mascagni dalla Fondazione Lem. Si comincia alle 22 con il dj set di musica anni ‘ 70 seguito dal live del gruppo “Gli anni” che proporrà grandi successi italiani dagli anni Sessanta ad oggi. Musica dal vivo, insieme a fuochi d’artificio, anche a Barberino di Mugello che, defilata dai grandi centri, festeggia in piazza Cavour dalle 22 alle 3 di notte. Piazza Santa Maria sarà l’epicentro del capodanno a Lucca, che ospita per la prima volta il format Radio Italia Party, una serata di musica italiana mixata e remixata. Protagonista sarà il dj ufficiale di Radio Italia Luca Camorcia, accompagnato dal dj resident Aaron Modigliani, incaricati di trasformare la piazza in un dancefloor sotto le stelle. A Grosseto invece c’è Rds: i festeggiamenti in piazza Dante inizieranno alle ore 21 con la conduzione del comico Gaetano Gennai, volto di Quelli che il calcio, dello show Vernice fresca e di Domenica In. Suonerà poi la band LOccasione, seguita dal party animato fino alle 2 del mattino dai dj e vocalist di Rds con i grandi successi della musica dance dagli anni Novanta ad oggi. Anche Castiglione della Pescaia ha organizzato una discoteca a cielo aperto: è il Beach party targato La Capannina, con Klaus e Martina Minelli in consolle e la voce di Giovi Burs in piazza Garibaldi.
Rimanendo sul mare, disco anni ‘ 80 e ‘ 90 a Carrara che dopo la mezzanotte offre lo spettacolo di fuochi d’artificio sul pontile.