NEWS
24 Gennaio 2024L’Occidente può togliere il condizionale: ha perso la guerra. In Italia a farne le spese sarà proprio la Meloni
24 Gennaio 2024L’Accademia Musicale Chigiana saluta l’amico Attilio Botarelli, pianista, sensibile ascoltatore, appassionato cronista della vita musicale senese, scomparso ieri 23 gennaio all’età di 97 anni.
Con impegno pressoché costante ha recensito per il Corriere di Siena i concerti chigiani dal 1986, con una cura per il linguaggio che esprimeva il suo incondizionato rispetto verso i capolavori della musica classica. Generazioni di persone che a vario titolo hanno lavorato in Chigiana l’hanno visto sempre seduto in fondo al Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini o in un palchetto di uno dei due teatri senesi, intento a ricordare passaggi notevoli, ad apprezzare la maestria degli artisti che si esibivano, o a pensare come temperare i piccoli rimproveri che avrebbe voluto comunicare, non tanto interessato ad esprimere un giudizio quanto piuttosto preoccupato di lasciare alla platea di ascoltatori che verranno la memoria di un mondo delle arti inevitabilmente tramontato.
L’Accademia Musicale Chigiana, con la direzione e il personale tutto, ricorda con affetto Attilio Botarelli, uomo educato, gentile, entusiasta per ogni occasione in cui si poteva star vicini alla musica e porge le più sentite condoglianze alla famiglia.