E’ la figura stessa di Mattarella a suggerire la soluzione di un presidenzialismo morbido, che sa cambiare pelle restando autorevole
27 Dicembre 2022L’ultima frontiera della letteratura
27 Dicembre 2022Il presepe è la Buona Novella che diventa presente. È la Natività che rinasce. E ogni anno si fa storia viva. Universale e locale. Perché ogni paese ne fa lo specchio di sé stesso.
Il presepe francescano rappresenta la Natività, il presepe napoletano rappresenta l’umanità; e per questo ha conquistato l’immaginario globale, ed è amato da credenti e non credenti. Perché la versione partenopea della nascita di Gesù è un teatro della devozione dove si fondono e si confondono sacro e profano. E dove, in pochi centimetri quadrati di sughero e cartapesta, si raduna una straboccante folla multicolore e multietnica: pastori, mercanti, suonatori, venditori ambulanti, osti, lavandaie, cuoche, contadine, tessitrici, balie, re neri, visir ottomani, schiavi nubiani. Cui anno dopo anno si aggiungono personaggi dell’attualità. Risultato, una storia infinita e sorprendente, nella quale alla viva voce degli autori si sovrappone il racconto di testimonial eccellenti. Viaggiatori, artisti, scrittori, teologi e anche Papa Francesco che, in una lettera ai fedeli, esorta le famiglie a continuare questa tradizione che si può considerare un Made in Italy della religione.
Marino Niola insegna Antropologia dei Simboli e Antropologia della contemporaneità all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista de «la Repubblica». Sul «Venerdì» di «Repubblica» cura la rubrica «Miti d’oggi». Con il Mulino ha pubblicato «Si fa presto a dire cotto» (2009), «Homo dieteticus» (2015), «Non tutto fa brodo» (20202), «I santi patroni» (20222). Elisabetta Moro è professore ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista del «Corriere della Sera», «Il Mattino». Con il Mulino ha pubblicato: «Sirene. La seduzione dall’antichità ad oggi» (2019) e «La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita» (20212). Elisabetta Moro e Marino Niola hanno scritto assieme: «Andare per i luoghi della dieta mediterranea» (Il Mulino, 2017), e «I segreti della dieta mediterranea» (Il Mulino, 2020) e «Baciarsi» (Einaudi, 2021).