Mediobanca esce da Generali e lancia un’offerta di scambio su Banca Generali. L’operazione, spiega una nota di piazzetta Cuccia, «comporta per Mediobanca la cessione della partecipazione in Generali e il simultaneo investimento in Banca Generali per 6,3 miliardi». L’aggregazione, prosegue la nota, consente l’evoluzione del rapporto tra Mediobanca e Generali che da finanziario si trasforma in una forte partnership industriale”.
Il rapporto di concambio è fissato in 1,7 azioni Generali per ogni azione Banca Generali ex dividendo, sulla base dei prezzi del 25 aprile scorso. Il prezzo implicito riconosciuto alle azioni Banca Generali è pari a 54,17 euro per azione, con un premio pari all’11,4% rispetto ai prezzi del 25 aprile (48,78 euro per azione). Secondo l’ultimo aggiornamento, la quota di Mediobanca in Generali è pari al 13,1%.
L’annuncio di Mediobanca arriva nel pieno dello scontro che sta ridisegnando gli equilibri della finanza italiana. Mediobanca è infatti sotto un’offerta di scambio da parte di Monte dei Paschi, che ha ottenuto lo scorso 17 aprile il via libera dei suoi azionisti. Il 24 aprile invece l’assemblea dei soci di Generali ha rinnovato il consiglio confermando come ad Philippe Donnet. L’assemblea ha visto il successo a larga maggioranza della lista presentate da Mediobanca, primo socio di Generali.

Mediobanca risponde al risiko e lancia l’Ops su Banca Generali: la contromossa all’offerta Mps su Piazzetta Cuccia
28 Aprile 2025
Michael Jackson – Billie Jean
28 Aprile 2025L’annuncio arriva nel pieno dello scontro che sta ridisegnando gli equilibri della finanza italiana