
Generali, Mediobanca e il nuovo assetto del credito italiano: parte la resa dei conti
8 Maggio 2025
TLC – Waterfalls
8 Maggio 2025Al suo secondo intervento in Senato da quando è premier, Giorgia Meloni elenca i risultati del governo e annuncia le prossime mosse. Ma più delle sue parole, colpiscono i silenzi, soprattutto su Gaza. Quando il senatore De Cristofaro la accusa di non aver mai condannato il piano di Israele, Meloni risponde solo a bassa voce: “Lo abbiamo detto, lo abbiamo fatto”. Ma in realtà il governo non ha mai preso una posizione ufficiale. Anche le richieste dell’opposizione di un intervento del ministro Tajani sulla crisi vengono respinte.
Sul premierato, Meloni dice che è ancora una priorità, ma sarà il Parlamento a decidere i tempi. Intanto la ministra Casellati fa sapere che il referendum potrebbe arrivare solo dopo le elezioni del 2027. Il momento più acceso del dibattito è il confronto con Renzi, che le chiede se si dimetterà in caso di sconfitta al referendum. Lei risponde con sarcasmo: “Lo farei anche volentieri, ma non farò mai niente che abbia già fatto lei”.
Tra i temi principali tocca anche la difesa, confermando che l’Italia spenderà il 2% del PIL per la Nato, ma usando risorse già esistenti. Promette più sostegno al ceto medio, il ritorno alle preferenze nella legge elettorale e nuovi interventi sul caro energia.
Sulla sanità, però, si accende lo scontro: Meloni dice che la colpa delle liste d’attesa è delle Regioni. Ma Elly Schlein la accusa di “scaricare le responsabilità” e di non fare abbastanza per chi non riesce a curarsi. Conte ironizza dicendo che sembra “un ologramma” più che una vera premier. Intanto, Meloni difende l’accordo con l’Albania sui migranti: “Entro la settimana sarà rimpatriato il 25% dei trattenuti nei centri”.
In generale, Meloni evita gli argomenti più scomodi, resta prudente su Gaza e sulle relazioni con gli Stati Uniti, e punta a consolidare la sua posizione senza sbilanciarsi troppo. Più che dalle decisioni, la sua strategia oggi sembra fatta di parole misurate e silenzi calcolati.