
George Michael – Freedom! ’90
13 Agosto 2025
La croce e l’àncora, il segno diventa ormeggio Una traccia netta che attraversa le Contrade
13 Agosto 2025
L’analisi della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, riportata oggi da Claudio Coli, conferma un trend che denunciamo da anni: la crescita c’è, ma è lenta, fragile e sotto la media nazionale. Siena è all’87° posto per tasso di crescita, Arezzo al 72°.
Il dato più allarmante è la progressiva erosione dell’artigianato, identità storica ed economica del territorio: -13% a Siena e -10% ad Arezzo in dieci anni. In parallelo crescono le imprese straniere (+6,3% e +4,5%) e calano quelle giovanili e femminili.
Il lavoro che aumenta è soprattutto precario: oltre l’80% dei nuovi contratti è a termine, concentrati nei servizi e nella ristorazione. La difficoltà di reperire personale qualificato supera il 57%, segno di un territorio che non riesce a trattenere competenze e professionalità.
Il problema non è solo nei numeri, ma nel modo in cui vengono gestiti: ci si limita a fare fotografie dell’esistente, senza costruire un progetto per cambiarlo. La “trasformazione” evocata nei comunicati rischia di essere, in realtà, un lento svuotamento del tessuto produttivo locale.
E noi lo scriviamo da anni.