Viabilità e parcheggi, la Siena che vogliamo
24 Febbraio 2024Finalmente! Un direttore con parole performative nuove
24 Febbraio 2024
L’esuberanza di Michelotti (da Colle-Poggibonsi) necessita di un ridimensionamento completo. Fermo restando che la sua azione possa produrre un interessante passaggio nella guerriglia tra il Settore Legislativo (occupato dagli animalai) del Ministero della Salute ed il potere politico dei fratellini, occorre effettuare una serie di precisazioni che si sono verificate nell’Aula della Camera martedì 20.
Prima di tutto occorre evidenziare che quell’OdG, di cui Michelotti si è vantato (con ragione), non è stato l’unico; anzi ce n’è uno che, in fatto di pericolosità per Siena, è un vero punto di riferimento.
Michelotti ha portato il Governo ad impegnarsi sul Palio; altri suoi colleghi, otto per l’esattezza, hanno come prassi presentato OdG rivolti al Governo per … impegnarsi a prendere nelle dovute considerazioni e non trascurare assolutamente: a) i carnevali storici; b) la Carta europea delle lingue regionali e minoritarie, cioè i dialetti; c) l’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano insieme alla Palla Grossa a Prato; d) il Palio della Granocchia a Civitella Paganico (sic!); e) la rievocazione della Leonessa della Lucania a Picerno; f) l’ulteriore valorizzazione dell’Ordinanza animalaia della Martini (qui); g) il torneo della Balestra del Girifalco a Massa Marittima; h) lo spettacolo equestre nella Reggia di Carditello.
Dove sia l’esclusiva dell’OdG di Michellotti proprio non riusciamo a capirlo. C’è di più.
Nove, quindi, gli OdG approvati dalla Camera con cui viene impegnato il Governo a non essere trascurati, ma presi in considerazione; il Palio di Siena con quello della Granocchia, o la Palla Grossa. Un lavoro immane per il Governo di Giorginanostra che, comunque, potrebbe avere gli occhi dolci verso Michelotti.
Altre puntualizzazioni. Non è vero, come sostenuto da Michelotti, che il suo OdG abbia visto astenuti i rappresentanti di Verdi-Sinistra e Azione. Anche i Cinquestellini (Amato, Orrico e Cherchi) si sono astenuti.
Dei nove OdG, quello di Michelotti ha ottenuto il massimo delle astensioni: 55 e, purtroppo, non abbiamo voglia di vedere chi non ha premuto il tasto favorevole; non interessa proprio.
Al contrario Michelotti ha approvato l’OdG presentato dai Cinquestellini, che impegnano il governo sull’ordinanza animalaia della Martini.
Questo, infine, è il testo dell’OdG di Michelotti estrapolato dal resoconto stenografico n. 248 di martedì.
22 febbraio 2024