
Nina Simone: Mississippi Goddam
3 Ottobre 2025
La conversazione ritrovata: grazie ad Alberto Olivetti per averci restituito Don Nanni Guiso
3 Ottobre 2025Il Tesoro resta sugli spalti. Grilli al timone, Melzi d’Eril al volante. Assemblea il 28 ottobre
La lista a 11 per il nuovo CdA di Mediobanca è pronta per l’assemblea del 28 ottobre. In cabina di regia la coppia annunciata: Vittorio Grilli presidente e Alessandro Melzi d’Eril amministratore delegato. Nel board entreranno profili di rilievo come Tiziana Togna (ex Consob), Federica Minozzi (Iris Ceramica), Ines Gandini (esperta di cybersecurity), Paolo Gallo (Italgas), Andrea Zappia (Sky ed Essilorluxottica), Massimo Lapucci (Luiss, ex Fondazione CRT) e Sandro Panizza, unico consigliere rimasto in continuità. Due i manager Mps, ma nessun rappresentante del vertice di Siena. Il Tesoro non sarà della partita.
Il CdA sarà operativo dal 29 ottobre. Intanto proseguono i tavoli tra Siena e Milano per i “cantieri di business”. A dare ossigeno al progetto anche la promozione di Morningstar DBRS, che ha alzato il rating di Mps a BBB. Lovaglio intanto definisce l’operazione “l’inizio di una nuova fase” di consolidamento bancario.
Il Tesoro guarda, non tocca; Siena guida, ma non invade; Milano si fa rifare il guardaroba. Dal 29 ottobre Piazzetta Cuccia parlerà con cadenza dialettale e dizionario internazionale. E se qualcosa s’inceppa? C’è sempre Panizza, il “vecchio saggio” rimasto in plancia.