Biblioteca: dalle mancanze nel Decreto di nomina si desume la verità dei fatti
20 Novembre 2023Se l’umanità è una minaccia per se stessa
20 Novembre 2023
20 novembre troviamo le ultime notizie dal Medio Oriente e il risultato delle elezioni Argentine. Ma prima di cominciare il nostro giro del mondo, segnaliamo l’apertura del Guardian che sceglie una notizia diversa da tutti gli altri mezzi di comunicazione: “Secondo un rapporto, l’1% più ricco produce più emissioni di carbonio del 66% più povero”.
Lasciamo per il Guardian e andiamo sulla BBc che ci porta, ancora una volta, nell’ospedale di Al-Shifa a Gaza. “Israele afferma che i filmati delle telecamere a circuito chiuso mostrano che gli ostaggi sono stati portati all’ospedale di Gaza”.
Guerra Israele-Hamas in diretta: L’ospedale indonesiano di Gaza circondato dai carri armati.
Il premier del Qatar dice che l’accordo tra Israele e Hamas sui prigionieri presenta solo sfide “minori”.
Il tema degli ostaggi e della mediazione del Qatar è di apertura anche su Arab News, quotidiano saudita: “Il primo ministro del Qatar afferma che rimangono “piccole” sfide all’accordo sugli ostaggi tra Israele e Hamas”.
Ma su Yedioth Ahronot troviamo un ulteriore dettaglio: “Israele smentisce la notizia di una tregua a Gaza come parte dell’accordo sugli ostaggi”.
Gli Stati Uniti confidano che gli Stati arabi non utilizzeranno il petrolio come arma, dice il consigliere di Biden. Amos Hochstein dice al FT che i mercati energetici stanno reagendo “abbastanza bene” nonostante la pressione di due guerre.
I ribelli Houthi dello Yemen sequestrano una nave cargo nel Mar Rosso, Israele accusa l’Iran.
Le forze yemenite sequestrano una nave israeliana nel Mar Rosso e arrestano i 52 membri dell’equipaggio a bordo.
Tra i primi a dare questa notizia, la rete televisiva libanese in lingua araba al-Mayadeen ha riferito domenica che le forze navali yemenite “sono riuscite a trattenere una nave israeliana nelle profondità del Mar Rosso”.
Sempre su Al-Mayadeen, ripresa dal Times of Israel, troviamo un’altra notizia proveniente dal’Iran e che riguarda il conflitto: “L’ex capo dell’IRGC iraniano: Potrebbero aprirsi nuovi fronti di guerra contro Israele”.
Ci spostiamo su Haaretz che riprende una notizia di Reuters: “Il Giappone condanna la cattura da parte degli Houthi di una nave cargo gestita dal Giappone nel Mar Rosso”.
Gli Stati Uniti credono che Netanyahu alla fine sosterrà l’Autorità Palestinese che controlla Gaza.
Javier Milei, nuovo presidente: ha vinto con 11 punti di vantaggio e ha promesso “cambiamenti drastici, senza gradualità”.
Chi è chi nella squadra economica di Javier Milei. Il nuovo presidente, per stabilizzare l’economia, si affiderà a un gruppo di consulenti economici che hanno acquisito esperienza nella funzione pubblica durante il governo di Carlos Menem.
Javier Milei ha vinto a livello nazionale con il 55,66% dei voti. Con la motosega sul seggio di Rivadavia.
Javier Milei ha vinto il ballottaggio con più di 11 punti, è il presidente eletto e la transizione accelera.
Verso l’ignoto. Emersione di un outsider antipolitico. Riconfigurazione della scena politica su basi ancora incerte. Queste sono le prime conclusioni tratte dalla consacrazione di Javier Milei.