A Radicofani nasce “La Posta Letteraria OFF
3 Gennaio 2024Celentano Gaber Fo Jannacci Albanese – Ho visto un re
3 Gennaio 2024
3 gennaio la nostra apertura è quella di quasi tutte le testate internazionale dedicata all’uccisione ieri a Beirut del numero 2 di Hamas Saleh al-Arouri
Abbiamo ancora pochi dettagli: “si tratta probabilmente del primo di tanti omicidi mirati che Israele porterà a termine contro Hamas” afferma un agente di intelligence. Ma chi era Saleh al-Arouri?
Quest’uccisione ha bloccato i negoziati sugli ostaggi, gli sforzi diplomatici ora sono concentrati sull’evitare un’escalation del conflitto. Il quotidiano conservatore @ynetnews titola sulle minacce dell’ “Asse del Male”
L’assassinio di Al-Arouri non resterà senza risposta: Hezbollah, questo il titolo di @AlMayadeenNews
Ora l’intervento di Nasrallah leader di Hezbollah è ancora più atteso, era già previsto per oggi
L’attenzione è dedicata soprattutto al Libano ma l’omicidio è una sorta di “avvertimento anche verso gli altri Paesi che ospitano leader di Hamas”
Intanto la Turchia ha accusato Israele di spionaggio sul suo territorio e le forze di sicurezza hanno arrestato più di 30 persone accusate di spionaggio. Una notizia che non troviamo sui media turchi
Se ci spostiamo sul Mar Rosso, ci sono sviluppi rispetto alla notizia data ieri sull’accordo dell’Etiopia: “La Somalia mette in guardia l’Etiopia da qualsiasi tentativo di violare la sua sovranità”
Ed è questa la notizia se andiamo sul quotidiano egiziano @AlAhram: “Sisi afferma il fermo sostegno dell’Egitto alla sicurezza e alla stabilità della Somalia”
In chiusura diamo conto di quella che per uno degli uomini più ricchi del mondo, Elon Musk, è una giornata nera: “Il valore di X è sceso del 71% dall’acquisto da parte di Musk e dal cambio di nome da Twitter”