Grandi progetti per i beni culturali
7 Maggio 2024ri-NASCIMENTO
7 Maggio 2024
Da Rafah, a Gaza, dove ieri in mattinata è iniziato un esodo, interrotto dai festeggiamenti dopo l’accettazione del cessate il fuoco da Hamas, seguito poi però dai bombardamenti israeliani. Qui i festeggiamenti.
Israele ordina l’evacuazione parziale di Rafah, alimentando i timori di una nuova offensiva. Hamas dice di aver accettato un piano di cessate il fuoco che secondo Israele non soddisfa le richieste, scrive il NYT.
La guerra di Israele a Gaza: tutto da sapere sulla proposta di tregua accettata da Hamas – il pezzo di AJ di oggi
I carri armati israeliani sono entrati a Rafah, arrivando fino a 200 metri dal confine con l’Egitto, ha detto all’Associated Press un funzionario palestinese ed egiziano.
Al-Hayya rivela i dettagli concordati da Hamas nella proposta di cessate il fuoco a Gaza in 3 fasi avanzata da Egitto e Qatar
Pfeffer su Haaretz stamattina parla della possibilità di un attacco israeliano ridotto su Rafah o di una manovra per prendere il controllo dell’area attorno al varco tra Gaza ed Egitto. Altre fonti invece parlano di rischi di operazione su vasta scala
Gli Stati Uniti ritardano l’invio di armi di precisione a Israele. L’amministrazione Biden ha ritardato la consegna delle Joint Direct Attack Munitions mentre fa pressione sull’alleato israeliano perché non entri a Rafah.
Per la quinta volta Vladimir Putin farà la lunga passeggiata attraverso il Gran Palazzo del Cremlino fino alla Sala del Trono di Sant’Andrea. Lì presterà giuramento come presidente della Russia per un nuovo mandato di sei anni
Le esercitazioni nucleari preparate dalla Russia sono diventate una misura necessaria in risposta alla retorica dell’Occidente collettivo, dice l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, su Izvestia
La Russia convoca l’ambasciatore britannico Nigel Casey è stato convocato al ministero degli Esteri dopo che il ministro degli Esteri David Cameron ha detto la settimana scorsa che l’Ucraina aveva il diritto di usare armi britanniche per colpire la Russia.
La Germania ha temporaneamente richiamato il suo ambasciatore a Mosca dopo che membri del partito al governo sono stati presi di mira in quello che Berlino ha definito un attacco informatico russo sponsorizzato dallo stato.
Un raid della polizia di Tunisi spinge i profughi vicino al confine con l’Algeria, abbandonati a loro stessi
Accordi sulla migrazione: lasciamo che l’Europa si disonori. Che i paesi europei stiano avviando un’escalation repressiva contro i flussi migratori alla vigilia delle elezioni purtroppo non sorprende più.