Il manifesto con 57 regole per la sostenibilità:i 100 anni e le nuove sfide del «Gallo Nero»
15 Maggio 2024La vita impresentabile. Femminismo e corpo teatro. Un dialogo
15 Maggio 2024
Antony Blinken al Barman Dictat di Kiyv strimpella strimpella alla chitarra gli accordi di apertura dell’inno di Neil Young “Rockin’ in the Free World”, una scelta per sottolineare la politica estera del presidente Biden.
“Gli aiuti stanno arrivando”, è il messaggio del segretario di Stato americano Antony Blinken in visita a sorpresa a Kiev. Arriva in un periodo pericoloso per l’Ucraina, mentre Kharkiv è ripetutamente colpita dalla Russia.
48 ore a Kharkiv, la città più bombardata dell’Ucraina
Vladimir Putin rinnova la cigolante macchina da guerra della Russia. Il rimpasto presidenziale degli alti funzionari della difesa mira a sostenere il conflitto in Ucraina
Putin incontrerà Xi a Pechino mentre il mondo è sconvolto dai conflitti globali
Il Presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua in vista della sua visita in Cina.
Su di Xi Jinping, Putin si recherà in visita di Stato in Cina dal 16 al 17 maggio: la visita avrà un significato strategico per non solo le due grandi potenze, ma anche il mondo in mezzo a turbolenze e profondi cambiamenti, scrive Global Times
La Casa Bianca ha imposto nuovi dazi per 18 miliardi di dollari sulle importazioni cinesi, ma non è chiaro quanto ciò aiuterà l’ agenda economica dell’amministrazione Biden
I nuovi combattimenti contro Hamas nel nord di Gaza mettono in luce i buchi della strategia militare israeliana. Le IDF hanno lanciato un altro assalto a Jabalia, il campo profughi dove ha rivendicato la vittoria sulle milizie lo scorso dicembre.
Israele approfitta della crisi di Gaza per innescare la colonizzazione della Cisgiordania. Il governo dichiara demaniale una quantità di ettari senza eguali dagli anni Novanta
Biden approva 1 miliardo di dollari in nuove armi per Israele
Crisi Israele-Egitto: L’Egitto rifiuta la politica israeliana di distorsione dei fatti, dice il ministro degli Esteri Sameh Shoukry, sottolineando che Israele è l’unico responsabile della catastrofe umanitaria subita dai palestinesi a Gaza.
La legge sugli “agenti stranieri” ha scatenato proteste di massa in Georgia: impone a qualsiasi organizzazione della società civile che riceve più del 20% dei suoi fondi dall’estero di registrarsi come sotto influenza straniera.
Alice Munro, autrice canadese vincitrice del Premio Nobel per la letteratura, muore a 92 anni