La deformazione della canzone “Oltre il Ponte” di I. Calvino
31 Maggio 2024C’E.R.A. UNA VOLTA
1 Giugno 2024
“Trump colpevole di tutte le accuse” oggi #31maggio perché è la notizia che domina in apertura i media internazionali
Trump colpevole di tutti i capi d’accusa. Storico verdetto su 34 capi d’accusa per lo schema di influenza illegale sulle elezioni del 2016, così il @washingtonpost
Il Wall Street Journal pone l’accento sul fatto che si tratta del “primo ex presidente degli Stati Uniti ad essere riconosciuto colpevole di un reato”
Il @FT, da parte sua, si concentra sul verdetto unanime della giuria, necessario per la condanna: “La giuria emette un verdetto unanime nella storica prima condanna di un ex presidente degli Stati Uniti”
Che cosa succede ora che Trump è stato condannato nel suo caso penale di hush money? Si chiede la CNN
“Queste condanne vanificano il piano di Trump di perdonare se stesso”, è il titolo di The Intercept
Che tipo di effetti ha questo processo sulle relazioni esterne degli USA? Di questo tema si occupa Al Jazeera: “Con una guerra di Gaza prolungata, Netanyahu potrebbe superare Biden”
Sempre su Al Jazeera: “#NeverBiden: qual è il motivo della campagna contro l’approccio degli Stati Uniti a Israele?”. L’emittente cerca di spiegare la ragione della spaccatura dei democratici
Al Jazeera si occupa anche delle ultime notizie dal conflitto in M.O., e cita anche questa inchiesta di Haaretz: “Nessuna polizia segreta: Lo Shin Bet israeliano ha rifiutato di intensificare la sorveglianza dei manifestanti anti-Netanyahu”
E in chiusura andiamo in Nuova Zelanda, dove “Migliaia di persone si riuniscono a sostegno dei diritti dei Māori”