The Power Broker—I: How Robert Moses Transformed New York
4 Luglio 2024I giorni peggiori
4 Luglio 2024
Stati Uniti dove Biden promette di combattere “fino alla fine” e “i governatori democratici promettono sostegno”
Il Presidente non sta “assolutamente” pensando di ritirarsi dalla corsa per il 2024, ha dichiarato il suo addetto stampa ai giornalisti.
Sempre sul @nytimes, un articolo di ieri ripreso da molti media USA: “Biden dice agli alleati che sa di avere solo pochi giorni per salvare la candidatura”
Secondo un nuovo sondaggio del Wall Street Journal, Donald Trump è in vantaggio di 6 punti sul Presidente Biden tra gli elettori a livello nazionale e l’80% ritiene che il Presidente sia troppo vecchio per candidarsi a un secondo mandato.
Restiamo su temi elettorali ma ci spostiamo nel Regno Unito, dove oggi si vota e l’attuale premier Sunak teme di perdere persino il suo seggio, riporta The Independent
Sunak dice che si assumerà la piena responsabilità del risultato elettorale
Domani, avremo certezze numeriche su chi andrà al governo in Gran Bretagna. Ora ci spostiamo oltre Manica e andiamo in Francia dove “la portavoce del governo Prisca Thévenot presenta un reclamo dopo essere stata presa di mira a Meudon”
Elezioni legislative del 2024: gli investitori stranieri in Francia sono preoccupati, scrive Le Monde
“Accetto la decisione di abbassare l’IVA su carburanti ed energia al 5,5% per migliorare il potere d’acquisto dei nostri connazionali”, ha detto Jordan Bardella
Dai Macronisti a LFI, quali coalizioni sono previste per governare dopo il 7 luglio? Si chiede Liberation
Di fronte alla probabile assenza di una maggioranza assoluta, il Nuovo Fronte Popolare sta valutando i contorni di una potenziale coalizione futura, ma rifiuta di rinunciare all’applicazione del suo programma.
In sole quarantotto ore è stata ridisegnata la mappa del secondo turno delle elezioni legislative. Visti i risultati del primo turno, dovevano esserci più di 300 triangolari e quadrangolari; alla fine saranno meno di 100
Elezioni parlamentari francesi: la Russia mostra la sua preferenza per la RN
Ci spostiamo in Iran: Due candidati, un riformista e un ultraconservatore, si affronteranno venerdì nel ballottaggio delle elezioni presidenziali iraniane: “Pezeshkian o Jalili, il popolo deciderà domani, venerdì 5 luglio”
La Guida Suprema dell’Iran minimizza la scarsa affluenza alle elezioni
Perché questa elezione in Iran è importante?
Il Guardian pubblica un reportage sul voto in Iran: “È irrilevante: La bassa affluenza record alle elezioni in Iran dimostra la scarsa fiducia nel processo elettorale”
Intanto un attacco israeliano uccide un alto comandante di Hezbollah in Libano
Mohammad Nehme Nasser, “Hajj Abu Nehme”, uno dei comandanti più importanti della Resistenza islamica, assassinato mercoledì a Tyre.
Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato 100 razzi e missili contro le postazioni militari israeliane “come risposta all’assassinio”