L’Armée d’Afrique, des « étrangers » au secours de la France
8 Luglio 2024Associazione Culturale laLut
8 Luglio 2024
Il Nouveau Front Populaire è arrivato primo con 182 seggi, davanti a Ensemble (168) e al Rassemblement National alleato di Eric Ciotti (143).
L’affluenza al secondo turno delle elezioni generali è stata del 66,7%, identica a quella del primo turno. Si tratta dell’affluenza più alta dalle elezioni legislative anticipate del 1997, quando il 71,1% degli elettori partecipò al secondo turno.
La copertina monografica di Libération: C’est Ouf! – E’ pazzesco!
I 10 scenari del dopo legislatura: convivenza, sistema assembleare, dimissioni del presidente…
A seguito di una campagna elettorale senza precedenti, la sinistra ha ottenuto la maggioranza relativa all’Assemblea nazionale
Elezioni legislative: Francia di destra, rotta di sinistra
Il Nuovo Fronte Popolare di sinistra in Francia ottiene una vittoria shock – ma ora inizia la parte difficile
Risultati delle elezioni politiche del 2024: chi ha più peso a sinistra?
Una sconfitta mista per il Rassemblement National. Con più di 140 membri eletti, il partito di estrema destra è ancora lontano dalla maggioranza assoluta a cui mirava, ma sarà più che mai una forza centrale nell’Assemblea Nazionale.
Con lo scioglimento dell’Assemblea nazionale, i macronisti hanno perso la maggioranza relativa. Tuttavia, grazie ai ritiri, la coalizione presidenziale ha conservato 150 seggi. Offrirà alla sinistra una coalizione?
Elezioni legislative 2024: la Francia dice no all’estrema destra ma si ritrova nella nebbia
In questi tempi di tensione politica, che probabilmente continueranno, quale contributo possono dare i cristiani? L’Hebdo esplora i modi in cui la vita cristiana può alimentare una democrazia più vivace.
Chi governerà? La grande confusione al termine del secondo turno delle elezioni legislative
Le elezioni lampo di Macron hanno imposto alla Francia un parlamento appeso e disordinato come prezzo per fermare l’estrema destra.
Elezioni francesi: La sinistra vince alla grande, l’estrema destra si piazza al terzo posto
La crisi non è finita, anzi
Francia frena a la ultraderecha
I cittadini ottemperano fanno il loro, ora tocca ai politici. Se il risultato del cordone sanitario non sarà sufficiente a garantire la governabilità, la prossima volta il campo sarà libero per la Le Pen che avrà i numeri giusti
Elezioni in Francia: la vittoria a sorpresa dell’alleanza di sinistra allontana l’estrema destra di Le Pen dal potere
Il popolo francese respinge l’estrema destra, ancora una volta
USA: I principali democratici della Camera dicono in privato che Biden deve andarsene, mentre gli alleati insistono che deve fare di più
Diversi democratici di spicco della Camera dicono che Biden dovrebbe farsi da parte durante la riunione della leadership
L’Ayatollah Khamenei ha incontrato i funzionari della 13a amministrazione ricordando che “la politica estera dell’amministrazione Raisi è stata basata sulla dignità”