Les Israéliens en campagne aux États-Unis pour que Pretoria retire sa plainte à la CIJ
11 Settembre 2024What happened today 10/9/2024
11 Settembre 2024
“Harris mette Trump sulla difensiva” titola il @washingtonpost
I “Cinque momenti del dibattito più importanti” li prendiamo dal @WSJ
‘Mangiano i gatti’: Trump ripete affermazioni false sugli immigrati. Trump ha amplificato una stravagante teoria su internet dal palco del dibattito, suscitando le risate della sua avversaria, la vicepresidente Kamala Harris.
Harris attacca e verifica Trump sull’aborto in un acceso dibattito e offre un’appassionata e dettagliata difesa dell’aborto che contrasta con la risposta confusa di Biden contro Trump nel dibattito di giugno.
Taylor Swift appoggia Kamala Harris. Il suo post su Instagram a sostegno della vicepresidente è arrivato poco dopo che la conclusione del dibattito. Swift ha più di 280 milioni di follower
I moderatori del dibattito della ABC hanno scatenato la furia per l’aggressivo fact-checking di Trump e il trattamento accomodante di Harris, sottolinea Fox News
Quali le posizioni sulle principali questioni di politica estera? Andiamo su Haaretz che dà conto di quanto detto dai candidati riguardo al conflitto: “Harris dice che la guerra di Gaza deve finire mentre Trump la accusa di odiare Israele”
Cosa succede sul campo? “Cinque uccisi in un attacco israeliano in Cisgiordania; l’IDF dice di aver colpito una cellula terroristica armata”
Andiamo all’altro conflitto, quello tra Russia e Ucraina, il quotidiano russo Kommersant titola: “Trump e Harris hanno discusso sulla risoluzione del conflitto Russia-Ucraina”
Biden accenna a porre fine alle restrizioni sulle armi a lungo raggio in Ucraina
Più ucraini vogliono negoziare la fine della guerra. I soldati non sono d’accordo. Il reportage del @WSJ
Su questo tema vi segnaliamo un’intervista molto interessante pubblicata da Le Monde: “Vladimir Kara-Mourza, oppositore russo: “Dobbiamo prepararci al giorno dopo Putin”.”
In chiusura segnaliamo il reportage della BBC: “Se non possiamo parlare, perché vivere?”: la BBC incontra le donne dopo la nuova legge talebana”