« J’ai été blessé dans mon honneur » : Nicolas Kazadi, l’ancien ministre congolais des Finances, règle ses comptes
15 Novembre 2024Lo Statuto della Fondazione Santa Maria della Scala e i soci privati
15 Novembre 2024
	
		
	
	
		In questo venerdì 15 novembre la nostra apertura è dedicata alle vittime della guerra in Sudan. Uno studio pubblicato su BBC afferma che “Il bilancio delle vittime del Sudan è molto più alto di quanto riportato in precedenza”
“L’esercito sudanese abbatte sette droni di RSF a El Fasher mentre infuriano i combattimenti”, titola il Sudan Tribune
I sistemi militari francesi in Sudan possono infrangere l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite, dice Amnesty
Questa notizia sulla stampa francese non l’abbiamo trovata per ora ma segnaliamo la serie di reportage su Le Monde. Quello di oggi è il quarto e titola così: “In Sudan, il corpo delle donne è diventato un campo di battaglia e lo stupro una “tattica di guerra”.
A cosa si dedica la stampa francese? Prima di tutto a quello che ci si aspettava durante la partita Francia-Israele che però non è successo: “Francia-Israele: una partita sotto stretta sorveglianza e tranquilla, ma ai Bleus mancano le idee”
E poi troviamo ancora il processo a Marine Le Pen: “Marine Le Pen è ineleggibile? Essere candidato alle presidenziali non garantisce l’immunità”
Jean-Éric Schoettl: “La procura di Parigi vuole escludere Marine Le Pen dal gioco democratico?”.
Un’altra notizia che troviamo sulla stampa francese riguarda il record di denatalità: “Nel 2023, la Francia registra un calo delle nascite mai visto dalla fine del baby boom”
Le autorità russe hanno elaborato una nuova strategia demografica incentrata sui “valori della famiglia”.
“Il Cremlino ha davvero intenzione di conferire alla polizia russa il potere di far rispettare i “valori tradizionali e morali”?”
“Impossibile cambiare la Russia dall’esterno: Il politico russo dell’opposizione Ilya Yashin”
Lasciamo la Russia e ci spostiamo verso l’India dove troviamo un’emergenza climatica che va avanti da giorni: “Inquinamento atmosferico a Delhi: GRAP 3 imposto in NCR; cosa è permesso e cosa no”
“La “diplomazia del clima”: Lo smog può unire India e Pakistan?”
A proposito di emergenza climatica. troviamo una notizia sulla Cina: “La città cinese è ancora ufficialmente in estate, mentre il record di calore di 30 anni è stato superato”
La stampa cinese si occupa però principalmente di altro, ovvero della visita del presidente Xi Jinping in America Latina con la prima tappa in Perù
La notizia la troviamo sulla stampa peruviana e anche su quella statunitense che sottolinea come la Cina da tempo stia occupando il posto che era degli USA nei rapporti commerciali con l’America Latina
“Megaporto di Chancay: Xi Jinping sottolinea che l’opera inizia la “strada inca di una nuova era”.”
E chiudiamo sulle nomine USA: “Trump sceglie R.F.K. Jr. come capo del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.”
“L’élite tecnologica spinge l’élite tecnologica verso Elon Musk per ottenere incarichi di gabinetto”
Elon Musk ha incontrato l’ambasciatore iraniano all’ONU, secondo i funzionari iraniani